Notizie

Orchestra sinfonica del Conservatorio debutto tra gli applausi. Standing ovation per Renzetti

 In un Teatro Municipale strapieno il Conservatorio Nicolini  ha inaugurato lunedì sera il nuovo anno accademico con un doppio evento. Il conferimento della laurea honoris causa in composizione a Donato Renzetti, da parte del Conservatorio, e il debutto della neonata orchestra sinfonica “Antonino Votto” del Conservatorio di Piacenza Città Verdiana.

Orchestra sinfonica del Conservatorio, il Direttore

Il direttore d’orchestra di fama mondiale ha ricevuto, commosso, dalle mani del presidente e del direttore del Conservatorio Massimo Trespidi e Roberto Solci, il prestigioso riconoscimento per la sua straordinaria carriera internazionale e per il suo legame con il Conservatorio piacentino, dove aveva insegnato a fine degli anni ‘70. Il maestro ha poi diretto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio formata da studenti, docenti ed ex allievi, in un concerto con musiche di Mendelssohn e Beethoven, e intitolata al grande direttore d’orchestra Antonino Votto nato a Piacenza nel 1896.

Un pubblico entusiasta

Il pubblico, entusiasta, ha salutato l’evento, nato dalla collaborazione tra il Nicolini e la Fondazione Teatri di Piacenza, con standing ovation e applausi calorosi, sottolineando il successo di una serata che ha unito celebrazione e grande musica. L’inaugurazione dell’anno accademico ha così rappresentato non solo un omaggio ai grandi nomi della direzione d’orchestra, ma anche un’importante occasione per valorizzare il talento delle nuove generazioni. Con il debutto dell’Orchestra Sinfonica “Antonino Votto”, il Conservatorio Nicolini ha ribadito il suo ruolo di eccellenza nella formazione musicale, gettando solide basi per il futuro della musica a Piacenza e oltre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa