Attualità

Cambio al vertice di Ortopedia e Traumatologia: Maniscalco va a Chieti, designato Fabrizio Quattrini

Cambio al vertice dell’Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Piacenza. Dal 1 luglio, il professor Pietro Maniscalco lascerà la direzione della struttura, incarico ricoperto per 16 anni, per assumere un nuovo prestigioso ruolo come professore ordinario all’Università di Chieti.

D’intesa con l’Università di Parma, in attesa del completamento delle procedure accademiche, la direzione aziendale ha designato come facente funzione il professor Fabrizio Quattrini, attuale responsabile della struttura semplice di Traumatologia dello sport.

Una scelta di prospettiva

“La nostra è una scelta di prospettiva, con l’incarico a professionista giovane e di comprovata esperienza – evidenzia il direttore generale Paola Bardasi – che vanta una piena padronanza clinica in tutti gli ambiti della specialistica”. 

“Al professor Maniscalco – aggiunge – va il nostro ringraziamento per il lungo e proficuo impegno professionale e umano al servizio dei pazienti e della comunità piacentina. Non possiamo che augurargli un brillante futuro accademico. Non escludiamo anche in futuro di poter collaborare ancora con lui”.

“Sedici anni meravigliosi”

“Non vado via a cuor leggero. A Piacenza – commenta il professor Maniscalco – ho vissuto sedici anni meravigliosi: intensi, difficili, ma anche ricchi di soddisfazioni, per me e per tutto il gruppo (medici, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti…) che ho avuto il privilegio di dirigere. Ringrazio tutti per la fiducia, il supporto e l’affetto. È stato un onore essere il primo professore ordinario in servizio all’ospedale di Piacenza. Vado a Chieti a lavorare ma rimarrò a vivere qui con la mia famiglia. Non è quindi il tempo dei rimpianti, né delle polemiche. È invece quello di ripartire, con quell’entusiasmo, grinta e determinazione che credo mi abbiano contraddistinto in 60 anni”.

“Il reparto di Ortopedia e Traumatologia – evidenzia il direttore sanitario Andrea Magnacavallo – è a direzione universitaria. D’intesa con il rettore, abbiamo affidato la guida al professor Quattrini, professionista stimato, conosciuto e competente. Il suo profilo clinico e scientifico è solido, con un’esperienza che gli consente di proseguire con autorevolezza nel percorso di sviluppo del servizio”.

Fabrizio Quattrini

Quarantaquattro anni, originario di Legnano (Milano), Quattrini è in servizio a Piacenza dal 2017.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Quattrini ha costruito il proprio percorso formativo e professionale in contesti di alto livello, trascorrendo sette anni alla Clinica ortopedica e traumatologica universitaria dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, sotto la direzione del professor Francesco Benazzo, tra i massimi esperti del settore a livello nazionale. A completamento della propria preparazione, ha conseguito un master in patologia del ginocchio.

A Piacenza dal 2022 è alla guida della struttura semplice di Traumatologia dello sport, distinguendosi per un approccio clinico completo e aggiornato. È membro e istruttore per società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui AO Trauma – fondazione internazionale di riferimento per la ricerca e la formazione in traumatologia – e SIAGASCOT, società scientifica italiana di riferimento per la chirurgia del ginocchio.

Ricercatore universitario all’Università di Parma dal 2022, insegna nei corsi di laurea in Medicine & Surgery e Fisioterapia con sede a Piacenza. Il passaggio al ruolo di professore associato, previsto per il 1 settembre 2025, segna una nuova tappa in un percorso accademico e professionale coerente e solido.

A 44 anni, il professor Quattrini assume la guida dell’unità operativa con un profilo già maturo e pienamente competente, pronto a dare continuità e sviluppo al progetto di crescita del reparto (dove in questi mesi si stanno inserendo tre nuovi professionisti) integrando l’attività clinica con la didattica e la ricerca, in una prospettiva sempre più orientata all’innovazione e alla qualità delle cure.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

19 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

21 ore fa