Ospedale di Castel San Giovanni, affidati i lavori per il completamento del primo piano blocco C

Ospedale di Castel San Giovanni, l’Azienda Usl di Piacenza ha affidato i lavori per il completamento del primo piano, blocco C. La consegna del cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto avverrà a settembre: i tempi previsti per completare l’opera sono di sei mesi. L’intervento permetterà una riorganizzazione dell’area chirurgica del presidio, con la concentrazione degli spazi di degenza in un’unica sede, ed è propedeutico alla realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità (OSCO), per il quale l’Azienda ha ricevuto finanziamenti specifici nell’ambito del PNRR.

Ottimizzare i percorsi chirurgici

“Sono lavori importanti e molto attesi – evidenzia il direttore generale Ausl Paola Bardasi – che ci permetteranno di ottimizzare i percorsi chirurgici: le stanze di degenza breve e la degenza ordinaria, attualmente separate, saranno ricollocate nel nuovo blocco e insisteranno tutte sullo stesso corridoio. Questa soluzione organizzativa avrà significative ripercussioni benefiche sulle attività permettendo di valorizzare e facilitare, in primis, il lavoro delle equipe multidisciplinari già attive all’ospedale di Castel San Giovanni. La contiguità degli spazi contribuirà a creare condizione più favorevoli per la realizzazione di percorsi clinico assistenziali sempre più efficienti e condivisi tra i professionisti sanitari”. Un esempio è quello della collaborazione già in essere tra i team di Ginecologia, Chirurgia generale e Chirurga plastica, di Senologia e Urologia, soprattutto nell’ambito dell’Ospedale della Donna.

Una modalità di lavoro multidisciplinare

“Nel presidio unico della Val Tidone – aggiunge Valeria Trabacchi, direttore del Governo dell’accesso in emergenza e dei percorsi outpatient e responsabile dello stabilimento ospedaliero di Castel San Giovanni – questa modalità di lavoro multidisciplinare è già ampiamente consolidata. Per esempio, nell’ambito della chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico, sia il prolasso genitale sia per le patologie proctologiche benigne e l’incontinenza urinaria e fecale, soprattutto per interventi di chirurgia combinata uro-ginecologica e coloproctologica e chirurgia ricostruttiva del comparto anteriore e posteriore. Il team multidisciplinare uro-ginecologo e proctologo, primo nel suo genere nelle province di Parma e Piacenza e tra i pochissimi Italia, mette in rete le competenze professionali degli specialisti che vi partecipano.

Altra attività di chirurgia multispecialistica già in essere è quella che vede collaborare insieme Ginecologia e Senologia”.

Per i lavori, è stato calcolato un quadro economico di 500mila euro, già ammesso a finanziamento secondo l’Accordo di programma Stato-Regioni (Programma straordinario di investimenti in sanità ex art. 20 della Legge 67/1988). Responsabile del procedimento è l’ingegner Valerio Tagliaferri, direttore dell’unità operativa Lavori su strutture esistenti e impianti.

Tassello fondamentale della nuova sanità territoriale

Gli ospedali di comunità, definiti anche Osco, sono un tassello fondamentale della nuova sanità territoriale previsto dal DM77/22”.
L’Azienda Usl di Piacenza ne ha previsti due: uno a Piacenza, nell’edificio ex Belvedere, e uno a Castel San Giovanni. L’Osco sarà una struttura sanitaria di ricovero, con 20 posti letto, che svolge una funzione cruciale, intermedia, tra il domicilio e l’ospedale, per evitare ricoveri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia e più prossimi al domicilio.
Per l’Osco di Castel San Giovanni i lavori sono legati appunto al completamento del blocco C, perché il servizio troverà sede nel presidio, in aggiunta alle attuali funzioni.
Entrambi gli interventi sono finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank