sdr
I primi sei mesi di OspedArte, 26 eventi al polichirurgico realizzati insieme a 22 partner. La promessa è stata mantenuta. I primi sei mesi di OspedArte hanno lanciato un segnale ben visibile. A gennaio, subito dopo l’arrivo del pianoforte, acquistato grazie a una vivace campagna di crowdfunding, sono partiti gli eventi di questo nuovo progetto. Progetto che vede in prima linea l’Ausl di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e AVO, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Iren. Il bilancio di questi primi 180 giorni di iniziative è senz’altro positivo.
“La nostra ricchezza? Innanzitutto, i 15 volontari AVO che hanno accompagnato i pazienti per assistere a concerti e performance di vario genere. I 26 spettacoli “live” rivolti ai degenti, i 20 film proiettati, i 22 partner che hanno offerto gratuitamente il loro talento. Il tutto in un contesto non pensato, in origine, per questi eventi”. Lo afferma il direttore generale Ausl Luca Baldino –
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il tempo trascorso di ricovero possa essere scandito, oltre che da visite mediche, esami e pasti, anche dalla lettura di un romanzo o di una poesia. Ma anche dall’ascolto delle note di un pianoforte o dalla visione di un film. “Offrire ai pazienti una dimensione ospedaliera meno monotona – ricorda Baldino – diventa di per se un momento della cura”.
OspedArte tornerà, con una nuova stagione di appuntamenti, a settembre di quest’anno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…