Completato nei giorni scorsi l’intervento di riparazione dell’orologio sulla facciata del Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli. Intervento in dotazione al Comune di Piacenza che ha affidato i lavori alla ditta Roberto Trebino di Uscio (Ge); si tratta infatti dell’unica realtà del Nord Italia specializzata nel settore.
Oltre al trattamento di raschiatura, pulizia e verniciatura del blocco telaio in ghisa, si è provveduto alla sostituzione completa dell’intero quadrante, del ruotismo di minuteria e delle lancette; nonché all’installazione di un doppio albero in acciaio e di un nuovo sistema di illuminazione.
La necessità di rimuovere il quadrante esterno e collocarne uno nuovo – nello stesso colore del precedente, in materiale opalino, infrangibile e indelebile – era emersa durante una recente riparazione; era necessaria per garantire la sicurezza e la funzionalità della struttura. Per effettuare i rilievi necessari, gli operatori hanno infatti asportato una porzione del quadrante stesso, prima di procedere alla valutazione e alla posa del nuovo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella giornata di ieri, il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, insieme al personale…
Ultimo match prima della sosta natalizia per il Piacenza Calcio di Arnaldo Franzini, reduce da…
Sarà casalingo l'ultimo match targato 2025 della Canottieri Ongina, in campo domani (sabato) alle 18…
Arriva nell’ultima seduta prima delle festività natalizie l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 e del…
L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in quasi…
Il viaggio del Comune di Piacenza a Seul, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata…