Attualità

Palazzo Gotico visitabile gratuitamente nei prossimi due weekend

Sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 marzo, Palazzo Gotico sarà aperto gratuitamente alla cittadinanza. Si tratta di un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per consentire, a tutti coloro che lo vorranno, di ammirare il Salone Monumentale dello storico, prestigioso edificio costruito nel 1281 su volontà di Alberto Scoto, capo dei mercanti e signore della città: “Un modo – dice l’assessore alla Cultura Christian Fiazza – per far conoscere ai piacentini e ai turisti provenienti da altre realtà, nei prossimi due fine settimana, questa bellezza architettonica che sono solito definire la nostra piazza coperta, e chi va in piazza non paga mai”.

Grazie alle collaborazioni in atto da anni ormai con Auser e al recente protocollo siglato con il Touring Club Italiano, ad accompagnare il pubblico nei giorni 19 e 26 saranno i volontari dell’Auser, mentre il 18 e il 25 marzo, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Aperti per Voi”, i volontari del Touring fungeranno da guide per coloro che aderiranno all’iniziativa che avrà luogo in tutte le città italiane. “In quei giorni – conclude Fiazza – le socie e i soci del Touring doneranno parte del proprio tempo libero per presidiare i luoghi, accogliere i visitatori, occuparsi dell’attività informativa e di orientamento. Ringrazio sin d’ora ciascuno di loro, così come tutti i volontari Auser”.

Gli orari di apertura gratuita di Palazzo Gotico saranno i seguenti: sabato 18, dalle 10 alle 18; domenica 19 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il 25 e il 26 marzo dalle 10 alle 18. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

14 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

15 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

15 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

16 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

16 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

19 ore fa