Attualità

Palestre chiuse da un anno, parte la controffensiva: perizie mediche e avvocati per chiedere al governo un cambio di rotta – AUDIO

Le palestre sono chiuse ormai da un anno e i titolari decidono di reagire. Un’iniziativa coordinata da un team di avvocati per chiedere un’inversione di marcia in ambito dpcm.

“Stiamo vivendo malissimo perché la prima chiusura risale all’8 marzo 2020. Il 5 marzo 2021, ultimo giorno del nuovo dpcm, coinciderà con un anno di chiusure, durante il quale abbiamo lavorato solo tre mesi. I tre mesi estivi, durante i quali l’affluenza è minore, tra l’altro”. E’ il commento di Daniele Bavagnoli, della palestra Acrobatic Fitness.

“E’ giusto che il governo tuteli la salute controllando l’andamento della pandemia. Il punto, però, è che noi non saremmo dovuti rientrare nella categoria secondaria, ma primaria. Non è detto da me, esistono documentazioni scientifiche secondo le quali l’attività fisica è fondamentale per la salute: le palestre rientrano appieno nel concetto di prevenzione, anche contro il Covid”.

“Teniamo presente che quando abbiamo riaperto per la prima volta, i primi clienti a tornare sono stati utenti di 70 – 80 anni perché erano chiusi in casa da tre mesi”.

“A Piacenza ci siamo riuniti e abbiamo deciso di farci rappresentare da due avvocati, Andrea Cremona e Giuseppe De Falco. Stiamo raccogliendo perizie di diversi medici, piacentini e non solo, da portare al governo. L’obiettivo è che lo sport venga considerato attività primaria e quindi ottenere una variante al dpcm. Una delle ultime normative europee prevede che almeno il 15% dei cittadini, entro il 2030, si avvicini alla ginnastica, anche per pesare meno sul sistema sanitario”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa