Notizie

Palio delle Contrade 2025, dal 27 al 29 giugno Bobbio è pronta per la grande sfida, evento in diretta su Radio Sound – AUDIO

Palio delle Contrade 2025, Bobbio è pronta per la grande sfida che comincia venerdì 27 e prosegue sabato 28 con il palio dei ragazzi e il lancio della sfida e domenica 29 con le competizioni. Lo scorso anno ha vinto la contrada di Porta Alcarina alla sua prima vittoria dall’inizio del Palio. Organizzano come da tradizione i ragazzi della Pro Loco “Quelli che pontano” e il Comune di Bobbio. Domenica il clou della manifestazione con collegamenti in diretta su Radio Sound.

Intervista con il Presidente della Pro Loco di Bobbio Giovanni Alberti

Palio delle Contrade 2025, il programma

Il Palio inizia il venerdì 27 con uno spettacolo di una compagnia degli Acrobati del Borgo – anticipa il Presidente della Pro Loco “Quelli che pontano” Giovanni Alberti – prosegue nelle giornata di sabato 28 alle ore 16,30 con il Palio dei Fanciulli, a seguire uno spettacolo di sbandieratori di FornovoTaro, dalle 20.30 il corteo storico che parte dal Ponte Gobbo, si snoda nelle vie del centro storico, il lancio della sfida e poi a seguire la prima delle gare, il tiro alla fune”.

Palio delle Contrade 2025, domenica 29

Domenica 29 giugno tanti spettacoli, aree rapaci, falconeria, banchi didattici. Dalle 15.30 inizia la sfida tra le Contrade, si va dal lancio dell’uovo, al tiro con l’arco, a una corsa nel centro storico con delle torri fatte con ceste vecchie che si usavano per trasportare l’erba, fino ad arrivare al Palo della Cuccagna”.

Palio delle Contrade 2025, Il Gioco finale

In chiusura il grande gioco finale U Bàsro, sarà una sfida fra ragazze che dovranno trasportare due secchi d’acqua come accadeva alle donne di una volta quando andavano alla fonte per portare l’acqua a casa”.

Palio delle Contrade 2025, la finale incoronazione

Alla fine premiazione dei singoli giochi, cerimonia di incoronazione del Re e la Regina della Contrada vincitrice e poi cena e dj set. Faremo festa,tutti insieme, fino a tardi”

I vincitori dello scorso anno

Lo scorso anno il Palio è stato vinto dalla Contrada di Porta Alcarina che ha sconfitto Porta Nova per un solo punto in una competizione molto serrata e avvincente. Per Porta Alcarina è stata la prima vittoria in assoluto dalla nascita del palio”.

I luoghi del Palio

Il palio si svolge, come da tradizione, nelle vie e nelle piazze del centro storico. Piazza Santa Fara, Piazza Duomo, Piazza San Francesco e poi nelle contrade centrali dove si svolgono le diverse gare di corsa”.

Le informazioni

Le informazioni sono reperibili su pagina Facebook, Instagrame e sito ufficiale della Pro Loco di Bobbio “Quelli che pontano”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa