Paolo Rossi a Veleia 2019 porta in scena “La maga Circe – Canto X. Odissea un racconto mediterraneo” il 14 luglio. Inizio spettacolo alle 21.30.
Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo. Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati appositamente e in esclusiva per il festival.
Nel canto X dell’Odissea, Ulisse giunge all’isola della bellissima Circe. La maga che trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno.
Paolo Rossi, il più imprevedibile e incisivo degli attori comici italiani, restituisce al rito civile della narrazione orale alcune delle più belle e amate pagine omeriche. Soprattutto accompagnando il pubblico con spiazzante e surreale ironia alla riscoperta del poema fondativo della civiltà occidentale.
Inoltre Paolo Rossi a Veleia chiuderà la serata con una sorpresa (novità assoluta e anteprima per Veleia). In particolare darà spazio agli appunti per un poemetto eroicomico dedicato al grande Enzo Jannacci, la Jannacceide!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…