“La presenza della comunità islamica ed ebraica dimostra quanto abbia lavorato per creare comunione, per farci capire quanto siamo fratelli”. Alla veglia per Papa Francesco, che monsignor Adriano Cevolotto ha celebrato in Duomo, erano presenti anche delegazioni della comunità ebraica e della comunità islamica. Un segnale importante, secondo monsignor Cevolotto.
Cattedrale gremita da semplici cittadini ma anche da autorità: in prima fila il sindaco Katia Tarasconi e il prefetto Paolo Ponta.
Il vescovo monsignor Cevolotto ha voluto ripercorrere la figura di Papa Francesco e del significato che ha ricoperto per la Chiesa.
“Vogliamo vivere questo momento, questa sera, lasciando anche risuonare alcune sue parole. Commenti ad alcune feste, alcuni momenti anche della liturgia: facciamo risuonare le sue parole, quasi a far sì che la sua presenza continui nella testimonianza che ci ha dato”.
“Ci ha parlato con le sue parole, ma ci ha parlato anche in questi giorni con i suoi gesti. Noi vogliamo proprio mettere insieme questo magistero, farne tesoro, raccogliere il testimone per continuare l’opera che Dio attraverso di lui ha iniziato: in mezzo a noi, nella storia, tra gli uomini”.
“Sebbene un velo di tristezza avvolga il nostro cuore, per la morte del nostro amato Papa Francesco, dal mondo intero si innalza un inno di ringraziamento a Dio Padre. Per il dono di questo successore di Pietro che ci ha aiutato a riscoprire il volto di una chiesa impegnata ad annunciare il Vangelo della gioia e della misericordia, in cammino lungo le strade del mondo e in ascolto del grido dell’umanità”.
“In questo momento di preghiera affidiamo il nostro Papa alle cure premurose di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza per il popolo di Dio in cammino verso il Regno”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…