In Italia si legge sempre meno, ma a Piacenza a Pasqua c’è chi ha scelto di regalare un libro. In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2025, i dati continuano ad essere allarmanti sulla lettura, ma dal nostro territorio arriva una notizia incoraggiante sul tema.
Purtroppo anche i dati del 2024 sono negativi – spiega Nicolò Maserati Vice Presidente del Sindacato Librai di Confesercenti – e la percentuale di chi non legge è salita di mezzo punto. Quindi Siamo oltre il 60% di persone che non leggono un libro all’anno. Lo si vede anche dai social e di come si parla poco della Giornata Mondiale del Libro.
Stranamente si! A memoria nel passato non ricordavo una situazione simile, ma per le festività in diversi hanno fatto questa scelta, forse per le uova di cioccolato costavano molto. Al di là della battuta, c’è stato comunque un incremento in questo periodo. La situazione regala un po’ di ottimismo.
C’è una parte di saggistica, oppure un altro che sta andando molto bene è il nuovo libro di Carlo Lucarelli. Con “Almeno tu” dà l’ennesima dimostrazione di essere un grande scrittore. E’ bello leggerlo e sentirlo parlare, non è una cosa molto diffusa oggi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…
Paura a Piacenza per un incendio divampato in località Croce Grossa, lungo la strada di…
Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…