Politica

L’assessore regionale alla Cultura: “Allo studio strategie per valorizzare il patrimonio piacentino”

Si è svolta oggi a Piacenza la prima visita istituzionale dell’assessora regionale Gessica Allegni, con deleghe a Cultura, Parchi e Forestazione e Pari Opportunità. Ad accoglierla presso Palazzo Farnese è stato l’assessore comunale alla Cultura Christian Fiazza, dopodiché è iniziata una giornata ricca di eventi e incontri.

Il primo appuntamento si è tenuto presso il Centro visite di Borgotrebbia, sede del Parco Regionale Fluviale del Trebbia, dove si è svolta una conferenza stampa dedicata al termine dei lavori di riqualificazione del Museo del Trebbia. Durante l’incontro, l’assessora Allegni ha avuto l’opportunità di confrontarsi con l’assessora alle Politiche ambientali, Partecipazione e Identità territoriale del Comune di Piacenza, Serena Groppelli, e con il presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali.

Successivamente, l’assessora ha visitato la Basilica di Santa Maria di Campagna, partecipando alla visita inserita nel progetto “Mirabili Prospettive” con la suggestiva salita alla cupola del Pordenone.

Nel pomeriggio l’assessora Allegni si è spostata presso XNL Piacenza accompagna dagli assessori comunali Christian Fiazza, Adriana Fantini e Serena Groppelli per visitare la mostra “Giovanni Fattori 1825-1908 Il ‘genio’ dei Macchiaioli”. Si è poi proseguito con una visita alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, dove ha potuto ammirare non solo le opere di Fattori, ma anche il celebre “Ritratto di signora” di Klimt alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, che ha condiviso la storia avvincente dell’opera.

Infine, l’assessora ha avuto il piacere di visitare il Teatro Municipale di Piacenza, un monumento che quest’anno celebra 220 anni di storia e rappresenta il “tempio” della cultura piacentina. Ad accoglierla, la direttrice della Fondazione Teatri, Cristina Ferrari, insieme alla sindaca Tarasconi.

La giornata si è conclusa con un incontro con Rete Cultura Piacenza, dove si sono discusse strategie e collaborazioni tra diversi soggetti attivi sul territorio piacentino e la Regione Emilia-Romagna, sottolineando l’importanza di unire forze per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale di Piacenza.

La visita dell’assessora Gessica Allegni ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto per il futuro della cultura a Piacenza, rafforzando i legami tra le istituzioni e il territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa