Attualità

Patrocini e collaborazioni, è online il nuovo regolamento comunale

E’ in vigore e disponibile online dal 1 marzo il nuovo Regolamento del Comune di Piacenza per la concessione dei patrocini, delle collaborazioni nonché delle sale comunali. Alla base del nuovo strumento, la necessità di riordinare e raccogliere in un’unica sede di semplice consultazione tutti i documenti utili e i moduli.

Tra le novità del Regolamento comunale, l’apertura alla partecipazione per il mondo delle imprese e dei liberi professionisti che realizzino iniziative destinate alla comunità e senza fine di lucro, oltre che per gruppi informali di cittadini e collettività organizzate. Sono inoltre comprese tutte le collaborazioni a favore di Istituzioni scolastiche, università, enti di formazione professionale, centri di ricerca.

E’ semplificata anche la realizzazione dei grandi eventi con un’attenzione particolare alla comunicazione e alla promozione del territorio ed è garantito il sostegno agli organizzatori grazie ad apposite conferenze di servizi.

Nuove regole che non solo allargano la platea dei pretendenti per la concessione del patrocinio – quale alto riconoscimento civico per le iniziative con finalità sociali, culturali, ambientali, educative o di promozione sportiva – ma soprattutto aiutano gli organizzatori di eventi nella predisposizione di progetti di sempre maggiore portata: si incrementa l’attenzione sui piani di sicurezza, grazie alla messa a disposizione di una tabella di autovalutazione del rischio, e si agevola la predisposizione dei piani economici grazie a un modello ideato ad hoc.

In tale contesto, Palazzo Farnese assume sempre più il ruolo di luogo cardine per lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale di Piacenza anche al di fuori dei confini locali.

Con la predisposizione di questo nuovo regolamento, atteso da tempo, il Comune si è posto l’obiettivo di creare le basi ottimali per l’organizzazione di iniziative di ogni genere e “portata”.

Al link comune.piacenza.it/collaborazione è scaricabile e consultabile il Regolamento ed è possibile trovare facilmente tutte le informazioni a seconda delle necessità. Già nella prima parte della sezione dedicata al Regolamento, intitolata “Descrizione”, sono “cliccabili” le tre sotto-sezioni del sito istituzionale relative ai patrocini, alle collaborazioni e alla concessione delle sale comunali a titolo oneroso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

1 ora fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

2 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

2 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

4 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

5 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

6 ore fa