Alessandro Bozzini (Pattinaggio Artistico Piacenza) e Gloria Di Bella ( Polisportiva Pontedera) hanno conquistato la Medaglia d’Argento agli ultimi Campionati Europei a Fafe in Portogallo il 27 luglio scorso.
Questo successo arriva dopo un brillante terzo posto della coppia, guidata dai tecnici Annalisa Marelli (TM Academy) e Stella Giarola (Pattinaggio Artistico Piacenza), agli ultimi Campionati Italiani a Ponte di Legno a inizio luglio.
Nelle ultime settimane gli atleti hanno lavorato intensamente per migliorare le componenti tecniche e l’intesa tra i due atleti, che giova ricordare pattinano insieme da gennaio di quest’anno. Gli avversari erano di primario standing, i Campioni d’Italia Cortini-Mills e i sorprendenti Tommasi-Mattioli.
La prima gara, il programma short, è stato ben eseguito dai Alessandro e Gloria che hanno mostrato progressi continui e, a causa dell’annullamento dell’ultima difficoltà, si sono posizionati solo al terzo posto alle spalle delle due coppie italiane. È importante segnalare come la giuria internazionale del World Skate Europe sia stata molto “severa” nei giudizi e nei punteggi. Tutti gli atleti in gara, e non solo nella specialità coppie artistico, hanno realizzato punteggi più bassi rispetto ai campionati nazionali, ad eccezione dell’alfiere piacentino e della sua compagna.
LEGGI ANCHE: Pattinaggio a rotelle – Il piacentino Alessandro Bozzini e Gloria Di Bella sul podio ai Campionati Italiani
La gara del free program ha mostrato tutto il lavoro fatto da Gloria e Alessandro insieme al loro team Stella Giarola, Annalisa Marelli, Rebecca Tarlazzi, Stefano Tarlazzi e Andrea Gandolfi. I ragazzi scesi in pista per primi non hanno tradito le aspettative e hanno sfoderato una prestazione maiuscola realizzando 10 difficoltà su 11 e realizzando il secondo punteggio della giornata che ha permesso di risalire un gradino del prestigioso podio e di conquistare la medaglia d’argento ai Campionati Europei. Al termine della gara la soddisfazione era tanta, da parte degli atleti e di tutto lo staff tecnico, per la prova appena conclusa.
Le coreografie sono state curate da Raul Allegranti.
“Per noi era già tanto essere arrivati qui, ricordo che Gloria e Alessandro lavorano insieme da pochi mesi e quello che sono riusciti a realizzare è davvero molto importante. La medaglia d’argento va oltre ogni più rosea aspettativa anche se vedendo questi ragazzi in allenamento tutti i giorni insieme ad Annalisa, Stefano e Rebecca, spesso ci sorprendiamo dei loro progressi e questo ci fa ben sperare per il futuro. Adesso non ci resta che riposare qualche giorno per poi riprendere e programmare la prossima gara.”
“Per noi atleti le competizioni internazionali sono sempre molto stimolanti oltre a essere una esperienza che condividiamo con i nostri compagni di nazionale. Il sogno resta sempre quello del Mondiale e con Gloria ci impegneremo per fare in modo di poterlo realizzare. Voglio davvero ringraziare Gloria per questo risultato, ha fatto una prestazione davvero molto bella. Un grazie di cuore a tutto il nostro staff Stella, Annalisa, Rebecca, Stefano e Andrea e un grazie a Raul che ha scommesso su di noi quest’anno e ci ha realizzato due programmi che ci sono piaciuti fin da subito e che lavorandoli poi li abbiamo sentito nostri e ci hanno regalato tante emozioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…