Politica

“Secondo la destra l’Italia deve agire al di fuori di regole comuni, noi del Pd pensiamo esattamente il contrario”

La festa del 16 e 17 Settembre organizzata dalla lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressita a Borgonovo ha visto una larga partecipazione di pubblico ed è stata animata da numerosi eventi politici.

Hanno aperto i dibattiti i Giovani Democratici di Piacenza con un confronto su come il tema della politica si intrecci con le aspettative e le idee delle nuove generazioni, concludendo poi la serata con un’intervista a Beatrice Ghetti, candidata al collegio uninominale della Camera dei Deputati, da parte del giovane segretario Andrea Capellini.

Sabato 17 ha visto invece presenti a Borgonovo diversi sindaci del nostro territorio, precisamente Monica Patelli, Claudia Ferrari, Filippo Zangrandi e Patrizia Claza per un confronto sui temi della partecipazione e della cittadindanza responsabile. La due giorni si è conclusa infine con la presenza di Graziano Delrio, candidato al collegio del Senato, protagonista di un dibattito insieme alla candidata alla Camera Paola De Micheli e ai candidati al Senato Beppe Negri e Barabra Lori. Sul tema della campagna nazionale Delrio ha attaccato il centrodestra: “Dice Meloni, riferendosi all’Europa: è finita la pacchia, con questo intendendo che è finita la comunità, la solidarietà europea. Dunque l’Italia deve agire al di fuori di regole comuni, ognuno pensi a sè, l’io deve prevalere. Questa è la destra. Noi, PD, Italia Democratica e Progressista pensiamo esattamente il contrario.”

Sempre il 17 settembre ma a Fiorenzuola d’Arda, è stato ospite il senatore uscente Vasco Errani per un dibattito politico insieme alle candidate alla Camera Beatrice Ghetti e Paola De MIcheli e al candidato reggiano dello stesso collegio Lanfranco De Franco. L’incontro, moderato da Davide Montanari, ha visto l’ex presidente della regione Emilia-Romagna toccare alcuni punti centrali del programma di centrosinistra: “Vanno sostenute la scuola e la sanità che devono rimanere pubbliche valorizzando chi ci lavora come medici e infermieri che non possono essere eroi solo per slogan” e ribadire che: “Essere di sinistra significa guardare a chi non ce la fa”. L’invito è quello a guardare con ottimismo al 25 Settembre perchè: “La partita non è ancora chiusa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

13 minuti fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

34 minuti fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

58 minuti fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

1 ora fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

1 ora fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

1 ora fa