Attualità

Pendolari Piacenza – Milano e rischio affollamento sui treni: “Senza smart working rischiamo una vera emergenza” – AUDIO

Ripartono lavoro e scuola dopo le ferie estive, qual è la situazione a bordo dei treni? Qual è la situazione per i pendolari piacentini?

“Va detto che molte aziende milanesi hanno scelto di non far tornare i lavoratori in presenza, quindi molti lavorano ancora in smart working cinque giorni su cinque. Più che altro il problema del sovraffollamento a bordo dei mezzi pubblici potrebbe tornare più forte che mai con la ripartenza delle scuole e soprattutto delle università”. Lo spiega Mauro Braghieri, presidente dell’Associazione Pendolari Piacentini.

“Non essendoci l’obbligo del green pass come avviene sui treni a lunga percorrenza, non essendoci la possibilità di un distanziamento garantito dall’occupabilità dei posti, come avviene sempre sui treni a lunga percorrenza, sarà inevitabile che i treni viaggino stipati come avveniva prima della pandemia”.

“Questo anche perché i treni nuovi messi in circolazione sono comunque insufficienti rispetto al flusso dei pendolari, soprattutto su tratte come la Piacenza – Milano”.

“E’ una preoccupazione plausibile, del resto non ci sono elementi per evitare queste preoccupazioni. L’unica speranza è che le aziende continuino a favorire lo smart working, diversamente ci troveremo davanti a una vera emergenza. Non si può pensare di tornare agli afflussi pre-pandemia perché questo creerebbe grossi problemi”.

Il lato positivo potrebbe essere rappresentato dal ritorno della fermata a Piacenza della Freccia Argento?

“Senza dubbio. Io credo che sia un risultato importante perché consente a Piacenza di avere un collegamento alta velocità con Milano. E’ stata una scelta importante nonostante il modello tariffario sia comunque penalizzante in termini di costi rispetto agli anni passati, perché comunque il rimborso avviene a posteriori attraverso la compilazione di un modulo che deve avvenire attraverso esplicita richiesta in biglietteria: quindi una procedura un po’ articolata”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

55 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

1 ora fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

1 ora fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa