«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e per una filiera strategica dell’economia piacentina ed emiliano-romagnola. Gli ultimi casi segnalati tra Bettola, Vernasca e l’Alta Val Tidone confermano che l’emergenza non può essere archiviata con leggerezza».
Lo dichiarano Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, e Giampaolo Maloberti, consigliere comunale a Rivergaro (PC) ed esponente di Fratelli d’Italia.
«Non da mesi, ma da anni – sottolineano Tagliaferri e Maloberti – Fratelli d’Italia richiama l’attenzione della Regione Emilia-Romagna sulla necessità di affrontare la peste suina africana con serietà, continuità e rigore scientifico. Attraverso atti ispettivi, comunicati e proposte operative abbiamo più volte evidenziato come l’emergenza non possa essere gestita a fasi alterne né con messaggi rassicuranti che rischiano di abbassare la guardia».
«Il fine da perseguire è chiaro ed è quello indicato dal primo commissario straordinario per la peste suina africana, Angelo Ferrari, nel 2022: depopolare almeno l’80% della popolazione di cinghiali, procedendo agli abbattimenti necessari in quanto vettori del virus. Ogni esitazione o applicazione parziale di questo indirizzo compromette l’efficacia delle misure di contenimento e mette a rischio allevamenti, occupazione e intere filiere produttive».
«Servono controlli costanti, biosicurezza reale, coordinamento tra enti e il pieno coinvolgimento di cacciatori e volontari, che in Appennino svolgono un ruolo fondamentale di presidio territoriale. In linea con quanto ribadito dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, la sicurezza sanitaria e il futuro della filiera suinicola non possono essere affidati alle rassicurazioni: servono scelte concrete e responsabilità istituzionale».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…
Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…
Tre settimane in Uganda per vivere la realtà dei villaggi e scoprire i progetti di…
L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria rafforza il proprio profilo accademico e scientifico con l’ingresso di Sara Ghiselli nel ruolo di…
Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è programmata l’esecuzione dei lavori di…