Attualità

Università Cattolica, salute delle piante e sostenibilità al centro del PHEM Forum

Le nuove frontiere della previsione delle dinamiche fitosanitarie attraverso sensori di nuova generazione, tecnologie agrometeorologiche, modelli matematici, intelligenza artificiale (IA) e Decision Support Systems (DSS) saranno il focus dell’evento, promosso dal Centro di Ricerca Plant Health Modelling (PHEM, https://www.planthealthmodelling.com) dell’Università Cattolica, nel campus di Piacenza il 28 e il 29 gennaio.

Saranno affrontati i temi dell’agricoltura smart e del ruolo del centro Nazionale AGRITECH, con un focus particolare sul ruolo dei dati digitali nella costruzione di strumenti predittivi in grado di supportare agricoltori e consulenti nella difesa delle colture da stress ambientali, parassiti e agenti patogeni.

«La modellistica per la salute delle piante non è più un orizzonte futuro, ma una realtà concreta su cui fondare strategie agronomiche più efficaci e sostenibili», spiega la professoressa Paola Battilani, docente della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica e direttrice del centro di ricerca che promuove l’evento. «Con la capacità di integrare conoscenze biologiche, climatiche e tecnologiche, i modelli previsionali sono strumenti essenziali per ridurre gli input chimici, proteggere le produzioni e favorire pratiche agricole resilienti. Questo Forum è un’opportunità per consolidare un dialogo proficuo tra ricerca e pratiche sul campo».

La due giorni prevede tre sessioni scientifiche, due tavole rotonde e un satellite meeting con interventi di esperti internazionali. Tra gli interventi programmati figurano keynote dedicate all’uso dei sensori nello sviluppo di modelli, al contributo di AGRITECH e alle applicazioni modellistiche nei DSS, oltre a discussioni sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla difesa fitosanitaria.

L’appuntamento è rivolto a un pubblico trasversale: dai ricercatori universitari ai consulenti agronomi, dai tecnici del settore agli studenti e dottorandi interessati a contribuire alla frontiera della ricerca agricola.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Stragliati: “Criticità da chiarire, non inizieremo a maggio” – AUDIO

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire,…

45 minuti fa

Giornata della Memoria, in Cattolica una riflessione sugli internati militari italiani nei lager nazisti

Torna anche quest’anno nel campus di Piacenza l’appuntamento promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza…

1 ora fa

Nuoto – Vittorino da Feltre premiata dal comitato regionale per i tricolori di pinnato

Giornata di gloria per la squadra agonistica di nuoto pinnato della Vittorino da Feltre. Alcuni…

2 ore fa

Polizia locale, a Fiorenzuola il corso di aggiornamento operativo con il sindacato SULPL

Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…

3 ore fa

Remigrazione, Movimento 5 Stelle: “Slogan contro i delinquenti, solo quelli stranieri e poveri”

"Sabato si è svolta a Piacenza una manifestazione nazionale del Comitato per la REMIGRAZIONE degli…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, mercoledì al Palabanca in palio il pass per i Playoff Round di Cev Cup

Dopo la maratona con Modena nella diciottesima giornata, settima di ritorno, del campionato di SuperLega…

3 ore fa