Piacentino a processo per aver cercato di staccare la fornitura di energia elettrica a Matteo Renzi.
Il fatto è accaduto nel 2016 poco dopo la sconfitta del governo sul referendum costituzionale. Il piacentino è accusato di essersi impossessato di dati personali dell’ex Presidente del consiglio. In particolare avrebbe chiamato il call center dell’Enel, fingendosi Renzi e chiedendo il distacco della fornitura di energia elettrica.
La vicenda poi si risolse in un nulla di fatto. Il personale Enel fermò la procedura dopo aver scoperto che non c’era stata nessuna richiesta di disattivare il servizio di energia elettrica nell’abitazione di Renzi.
Il 26 febbraio è iniziato a Piacenza il processo dopo l’indagine della Polizia Postale. In particolare si è trattato di un’udienza veloce per le consuete prassi prima del rinvio del procedimento.
Intanto il piacentino, accusato di accesso abusivo a un sistema informatico e di sostituzione di persona, ha negato ogni addebito parlando di errore. Secondo la Polizia Postale invece il consulente Enel, avrebbe approfittato del ruolo per prelevare i dati di Renzi e poi chiamare il call center per richiedere il distacco dell’utenza dell’ex Premier.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…