Si è conclusa a Genova la due giorni promossa dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani, con la collaborazione scientifica della Fondazione RiES, dedicata alla Valutazione di impatto generazionale (Vig) applicata ai Dup, i Documenti unici di programmazione. Un percorso di formazione avanzata che Anci sta realizzando su scala nazionale per accompagnare i Comuni nell’introduzione di uno degli strumenti più innovativi per le politiche rivolte ai giovani.
Il Comune di Piacenza – dopo aver ospitato il primo laboratorio nazionale lo scorso ottobre – ha partecipato come relatore nel capoluogo ligure, portando l’esperienza del nostro territorio nella programmazione strategica orientata alle nuove generazioni. A intervenire sono stati l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e il direttore generale Luca Canessa.
«La Vig – sottolinea l’assessore Brianzi – non è semplicemente una metodologia di analisi, ma un vero cambio di paradigma: significa leggere e indirizzare le politiche pubbliche con gli occhi delle nuove generazioni, comprendendo da subito come ogni decisione potrà incidere sul loro futuro. È la direzione su cui Piacenza sta lavorando da anni, integrando obiettivi, indicatori e processi partecipativi nella propria programmazione strategica».
Piacenza è infatti tra i primi Comuni in Italia che hanno già avviato un percorso strutturato per inserire la dimensione generazionale nel Dup, in coerenza con Agenda 2030 e con le nuove linee guida ANCI. Un’esperienza riconosciuta come buona pratica e presentata a amministratrici, amministratori e tecnici provenienti da tutta Italia.
«Questi percorsi – aggiunge il direttore generale Canessa – sono essenziali per costruire una Pubblica Amministrazione capace di valutare ex ante l’impatto delle proprie scelte. La Vig può diventare un elemento strutturale della programmazione locale, e il lavoro di Anci sta creando una comunità professionale che ne rafforza l’applicazione».
Alla due giorni hanno preso parte, oltre all’Amministrazione di Piacenza, la consigliera comunale di Genova Francesca Ghio, il professor Luciano Monti (condirettore scientifico Fondazione RiES e Senior Fellow Luiss School of Government), Nicoletta Merlo, componente e presidente del gruppo giovani del Comitato economico e sociale europeo, il direttore generale del Comune di Genova Pasquale Criscuolo, la consigliera del Comune di Bologna e delegata Anci Emilia Romagna alla Vig Giorgia De Giacomi nonché, per Anci, il capo dipartimento Innovazione tecnologica e Giovani Mauro Savini e Simona Elmo, responsabile dell’Ufficio Politiche Giovanili.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo la brusca frenata di una settimana fa, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio…
È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro…
Sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il team giallobiancoblù affronterà il Centro Volley Reggiano…
L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in quasi…
Guai per una trentenne residente nel Lodigiano. A causa del posteggio in divieto di sosta…
Nel corso della settimana, un cittadino di nazionalità pakistana ha contattato la Centrale operativa della…