Sport

Piacenza all’assalto del Fossano col pensiero ai playoff

Un Piacenza corroborato dal doppio successo nel derby con lo Junior Parma, riceve domenica la visita del Fossano; gara 1 alle 11 – gara 2 alle 15,30. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti ma per obiettivi diametralmente opposti. I biancorossi, raggiunta la terza posizione, non nascondono le loro mire play-off ed hanno nel mirino la seconda piazza occupata al momento dal Milano.

Inarrivabile invece la capolista Codogno che ha ormai acquisito matematicamente il diritto a giocarsi la promozione in post-season. Il Fossano viceversa è penultimo con una disperata fame di punti. Sulla carta la sfida sorride ampiamente ai padroni di casa; ma analizzando lo score dei piemontesi ci si può accorgere come nell’ultimo periodo abbiano impresso un’accelerazione alla loro marcia.

Neopromossi il loro approccio con la serie B non è stato facile; e le sole 4 vittorie ottenute nelle prime 16 partite sembravano condannare il Fossano ad un mesto epilogo stagionale. Nell’ultimo mese però i cuneesi hanno saputo riprendersi, mettendosi alle spalle l’Avigliana e tenendo al contempo sotto tiro lo Junior. Tre successi nelle ultime sei uscite sembrano aver rivitalizzato un Fossano che quindi non dovrà essere assolutamente sottovalutato.

La trasferta dell’andata in Piemonte si concluse con un nulla di fatto causa il maltempo e quindi non esistono precedenti stagionali ed anzi Piacenza e Fossano potrebbero in seguito ritrovarsi di fronte nel caso in cui la situazione di classifica rendesse necessario il recupero.

Del resto il percorso che potrebbe condurre Piacenza ai play-off passa attraverso scontri per la maggior parte contro squadre di fondo classifica. Dopo Fossano infatti, sempre al De Benedetti, sarà la volta del recupero contro lo Junior in programma domenica 4 agosto. Occasioni importanti, abbordabili ma proprio per questo da non prendere sottogamba.

Le altre partite

A Parma la Crocetta cerca l’impresa contro la capolista Codogno per non spegnare le sue velleità di play-off mentre tra Avigliana e Junior sono in palio punti fondamentali in chiave play-out. Infine Milano difende la seconda piazza contro un Poviglio in dichiarata crisi anche se la speranza, in casa Piacenza, è che i reggiani possa trovare un insperato guizzo d’orgoglio.

CLASSIFICA: Codogno 864 (22-19-3), Milano 625 (24-15-9), Piacenza 550 (20-11-9), Crocetta 545 ( 22-12-10), Poviglio 500 (22-11-11), Junior 348 (23-8-15), Fossano 318 (22-7-15), Avigliana 261 (23-6-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

6 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

6 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

7 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

7 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

7 ore fa