Sport

Piacenza Baseball: se n’è andato Antonio Righi, storico collaboratore

Se ne è andato, stroncato a 67 anni dal Coronavirus, Antonio Righi, per trent’anni appassionato tecnico di baseball. Di questi poco più di venti trascorsi nel Settore Giovanile del Piacenza Baseball, i rimanenti nella vicina Codogno. Quasi metà della sua esistenza dedicata al reclutamento ed alla crescita dei più piccoli visto che la categoria che ha praticato con maggiore continuità è stata quella d’ingresso, riservata agli under 12. Ancora alcuni atleti della rosa della Serie B del Piacenza possono annoverarlo tra i loro tecnici ad inizio carriera. Non aveva mai praticato il baseball ma se ne era profondamente appassionato da quando, nel 1984, il figlio Alessandro aveva iniziato a calcare il diamante di via Ottolenghi.

Già nell’85 entra a far parte del Consiglio Direttivo del Piacenza e dall’86 inizia ad allenare le giovanili dopo aver frequentato i corsi federali da tecnico. E da quel momento, per tre decenni, il baseball occuperà una fetta importante della sua vita insieme alla famiglia ed al lavoro come dipendente Telecom. Nel 1992 anche un’esperienza a livello seniores come manager della formazione di C2 della Taurus, Società satellite del Piacenza.

Per anni Rappresentante Provinciale dei Tecnici e coordinatore di alcuni progetti federali, nell’ultimo periodo, dopo l’interruzione della collaborazione col Codogno Baseball, ha avuto un ruolo anche come arbitro, sempre in ambito giovanile, il suo mondo sportivamente parlando. Ancora oggi, seppur molto impegnato nel volontariato con la Croce Rossa, non capitava di rado di incontrarlo sui diamanti della città a ritagliarsi altri momenti per il baseball. Anche lui, come tante volte avevano fatto le sue squadre in campo, ha lottato strenuamente fino all’ultimo inning contro il virus che però purtroppo se l’è portato via.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa