La prima notizia del 2021 è quella di un gradito ritorno: sarà infatti Gianluca Marenghi il manager del Piacenza Baseball che si appresta a partecipare al prossimo campionato di serie B.
Marenghi torna quindi nel ruolo di allenatore capo dei biancorossi, dopo gli anni più prolifici della storia recente della Società. Era proprio lui alla guida della squadra che raccolse grandi soddisfazioni in IBL2, giocando la finale nel 2012 e nel 2013, conquistando lo Scudetto di categoria al secondo tentativo.
Quarto di tutti i tempi per presenze in biancorosso da giocatore, di cui le ultime soltanto pochi mesi fa nello scorso campionato, “Giangio” ha negli anni scalato le categorie del baseball italiano come coach, facendo parte dello staff tecnico di Parma in serie A1 e soprattutto della Nazionale Under 18. Queste esperienze sicuramente frutteranno nello sviluppo della squadra che la dirigenza sta costruendo, soprattutto nell’approccio dei più giovani alla categoria.
Una nuova avventura quindi per Gianluca Marenghi, a proseguire una lunga carriera nel mondo del baseball fondata su una passione smisurata per il gioco in tutti i suoi aspetti. Passione che lo ha portato ad approcciare con dedizione ogni ruolo ricoperto e ad allacciare rapporti umani sempre molto apprezzati.
A fianco di Marenghi, completeranno uno staff tecnico del tutto piacentino Andrea Agosti, che dopo aver egregiamente guidato la squadra nell’ultima stagione, rientrerà nel ruolo di bench coach; Marcello Rossi che seguirà principalmente i lanciatori con la carica di pitching coach e Andrea D’Auria, il quale metterà come sempre a disposizione della squadra la sua esperienza tecnica di livello internazionale.
Proprio dell’ultima ora è la notizia che tutte le squadre aspettavano: c’è il via libera da parte di Governo e Federazione alla ripresa degli allenamenti. Rispettando ovviamente un rigido protocollo sanitario, si tornerà all’attività indoor già dalla prossima settimana, con il neo manager Marenghi che avrà possibilità di prendere il primo contatto con la squadra e dirigere le prime sedute di preparazione atletica. Provando a guardare un po’ più al futuro, la Federazione prevede indicativamente l’inizio di campionato posticipato di circa un mese rispetto agli standard pre-pandemia, ipotizzando quindi il via a fine aprile. Il condizionale però è d’obbligo e solo avvicinandosi a quel periodo si potrà valutare la situazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…