Politica

Piacenza Coraggiosa, Groppelli e Fornasari: “Investimenti nella cultura per fare da volano di crescita”

Dopo il Covid, con una guerra alle porte dell’Europa rilanciare gli investimenti nella cultura come elemento di coesione sociale e di rilancio econoomico è fondamentale. Questo il messaggio che emerge da “Respira Piacenza”, titolo di un’iniziativa che la lista Piacenza Coraggiosa ha promosso nei giorni scorsi. L’intenzione era infatti di riflettere sulle difficoltà che spesso gli artisti e gli animatori culturali e del tempo libero si trovano ad affrontare nella nostra città.

“La cultura deve essere uno strumento che la nostra città deve utilizzare meglio di come fatto negli ultimi anni. Con la cultura si mangia, si cresce e si diventa comunità inclusiva – spiegano Serena Groppelli, capolista Coraggiosa e Alessandro Fornasari, candidato ed 3ex presidente Arci provinciale – Valorizzare una cultura come elemento di scambio, anche intergenerazionale, è fondamentale per il futuro della città. Alta o popolare che sia, la cultura è lo specchio della Piacenza che vogliamo. Quella stessa cultura che ci auguriamo possa diventare sempre più sinonimo di professionalità e crescita”. Coraggiosa riprende una proposta lanciata sulla necessità di una maggiore strutturazione e investimento da parte del pubblico sul tema cultura e tempo libero. “Occorre migliorare in termini di fiducia, competenze, messa in disponibilità di spazi e semplificazione burocratica. Per quanto riguarda invece i soggetti attivi e promotori, occorre maggiore capacità di collaborazione e assunzione di responsabilità. Insieme si può rendere più accessibile la possibilità di agire cultura e tempo libero – concludono Groppelli e Fornasari – questo significa rendere più accessibile la nostra città, oltre che a promuoverla positivamente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa