Politica

Piacenza Coraggiosa, Groppelli e Fornasari: “Investimenti nella cultura per fare da volano di crescita”

Dopo il Covid, con una guerra alle porte dell’Europa rilanciare gli investimenti nella cultura come elemento di coesione sociale e di rilancio econoomico è fondamentale. Questo il messaggio che emerge da “Respira Piacenza”, titolo di un’iniziativa che la lista Piacenza Coraggiosa ha promosso nei giorni scorsi. L’intenzione era infatti di riflettere sulle difficoltà che spesso gli artisti e gli animatori culturali e del tempo libero si trovano ad affrontare nella nostra città.

“La cultura deve essere uno strumento che la nostra città deve utilizzare meglio di come fatto negli ultimi anni. Con la cultura si mangia, si cresce e si diventa comunità inclusiva – spiegano Serena Groppelli, capolista Coraggiosa e Alessandro Fornasari, candidato ed 3ex presidente Arci provinciale – Valorizzare una cultura come elemento di scambio, anche intergenerazionale, è fondamentale per il futuro della città. Alta o popolare che sia, la cultura è lo specchio della Piacenza che vogliamo. Quella stessa cultura che ci auguriamo possa diventare sempre più sinonimo di professionalità e crescita”. Coraggiosa riprende una proposta lanciata sulla necessità di una maggiore strutturazione e investimento da parte del pubblico sul tema cultura e tempo libero. “Occorre migliorare in termini di fiducia, competenze, messa in disponibilità di spazi e semplificazione burocratica. Per quanto riguarda invece i soggetti attivi e promotori, occorre maggiore capacità di collaborazione e assunzione di responsabilità. Insieme si può rendere più accessibile la possibilità di agire cultura e tempo libero – concludono Groppelli e Fornasari – questo significa rendere più accessibile la nostra città, oltre che a promuoverla positivamente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

3 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

7 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

11 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

16 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa