A Piacenza crescono le imprese giovanili più che a Parma e Reggio, Landi: “Dato positivo, ma tra gli ostacoli c’è ancora troppa burocrazia”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia nel commentare gli ultimi dati che vedono nel territorio piacentino attive oltre 1900 imprese.
Numero in crescita quello di Piacenza – commenta Landi – in controtendenza rispetto a Reggio Emilia dove abbiamo registrato un lieve calo di imprese giovanili e a Parma dove i dati sono rimasti stabili. Tra l’altro l’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,5% sul totale delle imprese attive in provincia, un dato superiore a quello regionale (7,4%).
Le imprese giovanili sono per lo più società individuali. Seguono le società di capitali, le società di persone, le cooperative e poi altre forme.
Ci sono soprattutto due problemi principali. Una è la burocrazia ancora molto pesante in Italia, è un fardello da sopportare. Poi c’è l’accesso al credito, altra cosa non semplice.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…
Gas Sales Piacenza stacca il pass per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup.…
Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…
La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…
In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…