A Piacenza crescono le imprese giovanili più che a Parma e Reggio, Landi: “Dato positivo, ma tra gli ostacoli c’è ancora troppa burocrazia”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia nel commentare gli ultimi dati che vedono nel territorio piacentino attive oltre 1900 imprese.
Numero in crescita quello di Piacenza – commenta Landi – in controtendenza rispetto a Reggio Emilia dove abbiamo registrato un lieve calo di imprese giovanili e a Parma dove i dati sono rimasti stabili. Tra l’altro l’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,5% sul totale delle imprese attive in provincia, un dato superiore a quello regionale (7,4%).
Le imprese giovanili sono per lo più società individuali. Seguono le società di capitali, le società di persone, le cooperative e poi altre forme.
Ci sono soprattutto due problemi principali. Una è la burocrazia ancora molto pesante in Italia, è un fardello da sopportare. Poi c’è l’accesso al credito, altra cosa non semplice.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…