Mercoledì 15 ottobre alle ore 18,00 il Circolo dell’Unione di Piacenza ospiterà l’architetto Manrico Bissi dell’Associazione Archistorica che accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta di “Piacenza e l’ombra di Cesare”.
L’architetto Manrico Bissi esplorerà gli antichi legami che unirono la Piacenza di epoca romana alla figura del grande condottiero Giulio Cesare. Una relazione che fu non soltanto politica ma anche personale, date le origini piacentine di Calpurnia, ultima moglie di Cesare. Un fil rouge anche culturale e artistico, celebrato tra i secoli I a.C. e I d.C. con la monumentalizzazione della città nel quadro del programma di lavori pubblici promossi da Augusto, erede e successore di Cesare. Significativo, in tal senso, ritrovamento della eccezionale statua romana di Kleomene, che testimonia i legami della nostra città con la politica imperiale romana cesariana ed augustea.
Al termine dell’incontro seguirà un piacevole apericena (euro 25,00 a persona) per il quale si chiede di confermare l’adesione entro l’8 ottobre telefonando ai numeri 0523/693811 o 335/6575874 oppure scrivendo a circolounionepiacenza1928@gmail.com
Un appuntamento imperdibile di significativo valore culturale a ingresso libero presso il Circolo dell’Unione, Piazza Cavalli, 68
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…