I Comuni di Piacenza e Potenza e i rispettivi Vescovadi hanno deciso di dar luogo a una serie di iniziative congiunte in occasione del nono centenario della morte di San Gerardo Della Porta, patrono di Potenza, nato a Piacenza e morto nel capoluogo lucano il 30 ottobre del 1119. Nell’Anno Gerardiano, saranno numerose le manifestazioni nelle due città, concretizzando una serie di scambi culturali, musicali e sportivi.
5 maggio, ore 10: Concerto di pianoforte del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, nella sede del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
18 – 19 maggio, ore 9: Torneo di rugby: Piacenza – Potenza nello stadio ‘Beltrametti’.
Mese di settembre: due giornate di un seminario di studi dal titolo: “San Gerardo Della Porta da Piacenza. La figura storica nel rapporto con i territori e le comunità” (videodiretta da Piacenza).
31 maggio, ore 20.30: Concerto di pianoforte del conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, presso la chiesa di san Michele.
28/30 giugno, ore 10: torneo di rugby Potenza – Piacenza presso il campo di Macchia Romana.
Mese di ottobre (in concomitanza con la festa di san Gerardo a Potenza), giornata di studio sul medesimo tema di quello svolto a settembre a Piacenza (videodiretta da Potenza).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…