Ha avuto pochissimo tempo Cristiano Scazzola, nuovo tecnico del Piacenza ingaggiato dopo l’esonero di Vincenzo Manzo (leggi qui), per mettere mano alla sua nuova squadra e cercare di invertire una rotta negativa che ha portato i biancorossi ad una manciata di punti dal baratro, ossia dall’ultimo posto occupato attualmente dalla Lucchese. Nella conferenza di presentazione di mercoledì sorso il nuovo mister ha parlato chiaro: il tempo stringe e servono subito risultati (leggi qui), ma i giorni a disposizione sono stati davvero pochi e, a suo modo di vedere, non avrebbe alcun senso cambiare assetto tattico in vista della sfida che sabato pomeriggio vedrà i piacentini di scena al “Garilli” contro il Pontedera.
Alla luce delle dichiarazioni del tecnico è presumibile che, oltre al classico 3-5-2, subisca poche variazioni anche l’undici titolare. Ovviamente c’è una grossa eccezione: davanti alla difesa potrebbe debuttare da subito il pupillo di Scazzola, Sulijc, arrivato proprio negli ultimi giorni. Non dovrebbero esserci particolari novità in difesa e De Respinis sembra inamovibile.
(3-5-2) Libertazzi, Martibianco, Battistini, Corbari, Sulijc tra Pedone e Galazzi, Simonetti e Visconti in fascia, davanti De Respinis e Lamesta
Dopo l’ottimo quarto posto dello scorso anno, seguito però dalla rinuncia ai play-off, i granata ambiscono a centrare nuovamente l’obiettivo di entrare nelle prime dieci della classifica che si giocheranno la promozione. La squadra allenata da Ivan Maraia ha un andamento molto lineare: ha la media di un gol segnato a partita e subisce praticamente altrettanto. La statistica però non spiega fino in fondo la stagione dei toscani. Dal punto di vista dei risultati il Pontedera è all’opposto del Piacenza. Questa è una squadra che pareggia pochissimo: in 20 partite solo quattro volte è uscito il segno x. Per il resto 8 vittorie ed altrettante sconfitte in un percorso, certamente altalenante ma chiaramente più proficuo di quello piacentino.
All’andata, in quel dello stadio “Ettore Iannucci” di Pontedera, ci castigò Andrea Magrassi, che ad oggi è anche il miglior marcatore dei toscani. Per altro Magrassi è anche andato a segno domenica scorsa nell’ultima gara, vinta di misura ai danni dell’Olbia. Gli ospiti possono schierarsi con il 3-5-1-1, anche se nelle ultime uscite si sono assettati sul 3-5-2 con l’attaccante affiancato da Semprini o Stanzani.
Sabato 30 gennaio
ore 12:30 Olbia – Alessandria
ore 15:00 Piacenza – Pontedera
ore 15:00 Albinoleffe – Pergolettese
ore 15:00 Lecco – Livorno
ore 15:00 Pro Vercelli – Pro Patria
ore 17:30 Carrarese – Pro Sesto
Domenica 31 gennaio
ore 12:30 Renate – Grosseto
ore 15:00 Juve U23 – Giana Erminio
ore 15:00 Lucchese – Novara
ore 15:00 Pistoiese – Como
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…