Cogliamo quindi l’occasione della giornata della memoria per invitare l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione provinciale di Piacenza e tutte le associazioni che si riconoscono nell’antifascismo e nei diritti civili a sfilare con noi sabato 24 maggio. Così in una nota l’Arcigay di Piacenza.
Il 27 gennaio tutto il mondo celebra la Giornata della Memoria, in ricordo di tutte le vittime della Shoah e delle dittature nazi-fasciste.
Tra i milioni di persone internate nei campi di concentramento, vi furono anche migliaia di omosessuali, lesbiche e transgender, imprigionate e uccise. Cucito sui loro stracci che indossavano nei lager, c’era il triangolo rosa, utilizzato per contraddistinguerle.
Oltre a ricordarle, vogliamo che questo giorno sia una presa di coscienza di ciò che l’ essere umano è capace di compiere. E questo nella consapevolezza che dobbiamo fare tutto il possibile affinché non accada mai più.
Vedere le recentissime foto di deportazioni di migranti incatenati ci riporta indietro ad anni bui; peraltro proprio da quegli Stati Uniti che combatterono in prima linea contro il nazi-fascismo.
Ma anche in Italia la notizia della scarcerazione e reimpatrio in Libia impunito di un torturatore di migranti, stupratore di donne condannato dalla Corte Penale Internazionale, lascia intendere come il Governo si dimostri ancora una volta debole contro i forti e forte solo contro gli ultimi.
In questo periodo in cui i diritti umani vengono sempre più messi in discussione, alzeremo il nostro grido di libertà Sabato 24 maggio, con il Piacenza Pride, che porterà una ventata di colori e di diritti a Piacenza.
Cogliamo quindi l’occasione della giornata della memoria per invitare l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione provinciale di Piacenza e tutte le associazioni che si riconoscono nell’antifascismo e nei diritti civili a sfilare con noi Sabato 24 maggio.
Per aderire e avere maggiori informazioni, inviate un’email all’indirizzo piacenza@arcigay.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…