Attualità

Giornata della memoria, Arcigay: “Anpi e associazioni antifasciste invitate al Piacenza Pride di maggio”

Cogliamo quindi l’occasione della giornata della memoria per invitare l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione provinciale di Piacenza e tutte le associazioni che si riconoscono nell’antifascismo e nei diritti civili a sfilare con noi  sabato 24 maggio. Così in una nota l’Arcigay di Piacenza.

La nota dell’Arcigay

Il 27 gennaio tutto il mondo celebra la Giornata della Memoria, in ricordo di tutte le vittime della Shoah e delle dittature nazi-fasciste.

Tra i milioni di persone internate nei campi di concentramento, vi furono anche migliaia di omosessuali, lesbiche e transgender, imprigionate e uccise. Cucito sui loro stracci che indossavano nei lager, c’era il triangolo rosa, utilizzato per contraddistinguerle.

Oltre a ricordarle, vogliamo che questo giorno sia una presa di coscienza di ciò che l’ essere umano è capace di compiere. E questo nella consapevolezza che dobbiamo fare tutto il possibile affinché non accada mai più.

Vedere le recentissime foto di deportazioni di migranti incatenati ci riporta indietro ad anni bui; peraltro proprio da quegli Stati Uniti che combatterono in prima linea contro il nazi-fascismo.

Ma anche in Italia la notizia della scarcerazione e reimpatrio in Libia impunito di un torturatore di migranti, stupratore di donne condannato dalla Corte Penale Internazionale, lascia intendere come il Governo si dimostri ancora una volta debole contro i forti e forte solo contro gli ultimi.

In questo periodo in cui i diritti umani vengono sempre più messi in discussione, alzeremo il nostro grido di libertà Sabato 24 maggio, con il Piacenza Pride, che porterà una ventata di colori e di diritti a Piacenza.

Cogliamo quindi l’occasione della giornata della memoria per invitare l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione provinciale di Piacenza e tutte le associazioni che si riconoscono nell’antifascismo e nei diritti civili a sfilare con noi  Sabato 24 maggio.

Per aderire e avere maggiori informazioni, inviate un’email all’indirizzo piacenza@arcigay.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

2 minuti fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

14 minuti fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

28 minuti fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

33 minuti fa

Sanità, FdI: “Regione Emilia-Romagna chiarisca su contenzioso con il privato accreditato”

"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…

36 minuti fa

Freddo e maltempo, allerta gialla per pioggia e vento anche sul Piacentino. E in collina e montagna arriva la prima neve

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…

48 minuti fa