Notizie

Piacenza Ricorda 2024, torna il concerto benefico una serata ricca di sorprese sabato 19 ottobre al Municipale -AUDIO

Piacenza Ricorda 2024 torna e tornano la sensibilità, memoria, voglia di ricominciare, esserci. L’apprezzatissimo concerto-spettacolo di beneficenza che l’anno scorso ha gremito il Teatro Municipale è pronto a segnare il passo anche di questo 2024. L’appuntamento è alle ore 21.00 di sabato 19 ottobre: stessa location il teatro Municipale e la medesima vibrante energia, ma con tantecoinvolgenti novità.

Piacenza Ricorda 2024 – il progetto

Piacenza Ricorda 2024 nasce come ideale continuazione dell’edizione dello scorso annospiega il Dottor Patrizio Capelli direttore del dipartimento di chirurgia dell’azienda Usl di Piacenza che insieme a Franco Pugliese presidente della sezione Lilt di piacenza hanno organizzato la serata l’eventola serata era nata per non dimenticare persone, amici, colleghi che avevano sofferto, alcuni deceduti durante la pandemia. Un momento di grande unità di Piacenza con un Municipale pieno in ogni posto disponibile, oltre 950 le presenze, una serata ricca di emotività, musica e la lettura di alcuni testi molto intensi. Non volevamo ripetere questa esperienza perchè impossibile farlo in modo adeguato. Ma le sollecitazioni che sono arrivate da diverse direzioni ci hanno fatto rimettere in gioco e a ricominciare”.

Intervista al Dottor Patrizio Capelli Direttore del Dipartimento Chirurgia dell’Azienda Usl di Piacenza

Piacenza Ricorda 2024, La serata

Per la serata di sabato 19 ottobre ci sarà una sorpresa – anticipa il Dott Patrizio Capelli – una formazione inedita dei Cani della Biscia, la formazione è in parte cambiata, lo storico batterista è stato sostituito da un altro musicista, di cui però non svelerò l’identità, lo scoprirete la sera stessa. Alla formazione si sono uniti un altro chitarrista e un cantante piacentino e una cantante parmigiana. Sarà un bel gruppo a cui si aggiungeranno 3 attori, se così possiamo definirli, che reciteranno alcune poesie selezionate particolarmente significative, per accostarsi alle tematiche musicali che verranno affrontate”.

Piacenza Ricorda 2024, una serata in favore di tre realtà piacentine

In questa edizione abbiamo optato per tre situazioni – racconta il Dott Capelli – tutte con una particolare intensità emotiva. La prima per sottolineare chi sostiene quegli individui che si trovano in una situazione di sofferenza come l’Hospice la Casa di Iris, la seconda per evidenziare il lavoro di chi sostiene i ragazzi, nella fattispecie gli adolescenti in difficoltà. La nostra idea è quella di mostrare a tutta la città il lavoro di Matita Parlante, nel suo sostegno ai ragazzi autistici, la terza situazione coloro che operano a sostegno della donna che soffre, che è stata abbandonata, in difficoltà economica e fisica. Abbiamo scelto Casa Alba una struttura che sta nascendo sui colli piacentini”.

La scelta

La scelta fatta, è bene sottolineare – ancora il Dott. Capelli – non vuole penalizzare nessuno, non riusciamo a premiare tutti, abbiamo identificato tre strutture che sono il paradigma di tutte quelle strutture che operano a sostegno delle persone in difficoltà nella nostra provincia”.

Lo spettacolo

Sul pentagramma della serata corre il ricordo del Covid, che si rinnova in note di memoria e speranza: 20 canzoni d’autore inframmezzate da alcuni passaggi di riflessione. Uno scambio di verità per superare ogni contraddizione che il dolore porta con sé. Per ritrovarsi, respirare, piangere un amico perduto e abbracciarne di nuovi. Per plaudire alla forma della vita in tutte le sue fome.

Informazioni

I biglietti sono acquistabili da oggi nella biglietteria del Teatro municipale o, a partire dalle 12.00 di mercoledì, tramite la piattaforma online “Clappit” (www.clappit.com).

Sostenitori della serata

Come per la scorsa edizione non sono inoltre mancati l’entusiastico patrocinio del Comune di Piacenza e il convinto sostegno di numerosi enti e realtà locali tra cui Fondazione di Piacenza e Vigevano e Azienda AUSL di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

51 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa