Nel 28° anniversario, Piacenza ricorda le vittime della tragedia del Pendolino. Domenica 12 gennaio si è commemorato il 28° anniversario della tragedia del Pendolino, l’Etr “Botticelli” deragliato all’imbocco della stazione di Piacenza in un drammatico incidente che costò la vita a otto persone.
Come sempre, anche l’Amministrazione comunale – rappresentata, nell’occasione, dall’assessore Gianluca Ceccarelli – ha partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime organizzata dal Dopolavoro Ferroviario, accanto ai familiari dei macchinisti Pasquale Sorbo e Lidio De Santis, degli agenti della Polfer Gaetano Morgese e Francesco Ardito, delle hostess di bordo Cinzia Assetta e Lorella Santone, di Agatina Carbonara e Carmela Landi che viaggiavano tra i passeggeri.
Alle 11.15 si è celebrata la funzione religiosa nella basilica di San Savino, seguita dalla benedizione delle stele posta a ricordo presso la stazione ferroviaria, dove si sono tenuti gli interventi istituzionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…