Cronaca Piacenza

Piacenza seconda in Italia per contagi, il sindaco ai trasgressori: “Finito il tempo delle raccomandazioni, multe fino a 3 mila euro”

“Paolo Spada, medico dell’Humanitas, ha reso noto uno studio sui dati della Protezione Civile. Studio che evidenzia come Piacenza sia al secondo posto in Italia per numero di contagi in rapporto agli abitanti. Parliamo di 9,9 casi di contagio accertati ogni 1.000 abitanti. Davanti a noi solo Cremona, con 11,5 casi ogni 1.000 abitanti. Segue Lodi, con 9,72 casi ogni 1.000 abitanti. Riporto questi dati per farvi capire che, pur con i miglioramenti che si stanno registrando, il nostro resta il territorio più colpito e non siamo ancora usciti dall’emergenza”.

Così il sindaco Patrizia Barbieri sul suo profilo Facebook. A questo punto si rivolge ai cittadini che in questi giorni stanno lasciando le proprie abitazioni per motivi futili.

“Sono stati effettuati anche oggi massicci controlli. Solo la Polizia Locale ha compiuto 120 accertamenti, sia alle persone che alle attività, e sono state fatte tutte le sanzioni del caso a chi non rispettava le misure a tutela della salute. Lo ricordo ancora una volta: è finito il tempo delle raccomandazioni. Chiunque risulti inottemperante all’osservanza delle prescrizioni verrà sanzionato con multe vanno da un minimo di 400 euro fino a 3.000 euro”.

“Oggi vorrei anche ricordare una persona che ha perso la sua battaglia contro il Covid-19. Si chiamava Laura Grippaldi, era una bravissima infermiera di 51 anni, una mamma adorata ed era benvoluta da tutti. Quando ho appreso la triste notizia ho pensato di nuovo a tutti i medici, gli infermieri, i volontari, gli operatori, i barellieri, i tecnici, tutti i militari e le forze dell’ordine, la Protezione Civile e a tutte le persone che da settimane, instancabilmente, stanno facendo l’impossibile negli ospedali, sui mezzi di soccorso, nelle strutture sanitarie e per le strade, perché si esca da questo incubo il prima possibile. Pensate a loro e restate a casa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 minuti fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

5 minuti fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

7 minuti fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa