Piacenza si prepara ad accogliere Piacenza Talenti: Masterclass, una nuova rassegna di incontri dal vivo pensata per studenti e professionisti che vivono, lavorano o studiano in città e provincia. Un’occasione unica per lasciarsi ispirare dalle storie di successo del territorio e costruire nuove connessioni professionali.
Ogni evento ospiterà due talk da 25 minuti, durante i quali speaker selezionati – imprenditori, innovatori, creativi e professionisti – condivideranno il proprio percorso, fatto di sfide, intuizioni e traguardi. A seguire, un momento informale di networking, per conoscersi di persona, scambiare idee e magari dare vita a nuove collaborazioni.
Il format prevede tre appuntamenti di mercoledì presso Giardini Sonori, e un appuntamento conclusivo di domenica presso Baciccia.
Ecco il calendario completo:
Tra gli ospiti confermati: Edoardo Repetti (GRIP), Matteo Angri (Environomica), Elena Pantaleoni (La Stoppa), Luca Giancane (Capitelli), Enrica De Micheli (Volumnia), Gio Tirotto (RYTO).
Tutti gli incontri si svolgeranno in lingua inglese, per essere accessibili e fruibili anche da chi non parla italiano e per valorizzare la dimensione internazionale del talento in città. L’ingresso è gratuito, ma riservato a chi prenota il proprio posto online.
Le registrazioni per il primo appuntamento di mercoledì 23 aprile sono già aperte al link: https://forms.gle/ywV6w3Wjx4FEGGfu8
Ecco svelati i due protagonisti della prima serata:
La rassegna continuerà mercoledì 30 aprile con Gio Tirotto ed Enrica De Micheli. Gio è il primo designer ad aver realizzato una sedia per IKEA e co-fondatore di RYTO, bargnolino piacentino d’eccellenza. Enrica è una gallerista e antiquaria da oltre 25 anni, fondatrice di Volumnia, progetto di rinascita dell’Ex-Chiesa di Sant’Agostino.
Il terzo appuntamento vedrà la partecipazione di Elena Pantaleoni e Luca Giancane. Con Elena – proprietaria de La Stoppa – conosceremo l’azienda vitivinicola e i suoi vini esportati in tutto il mondo. Luca – responsabile marketing di Capitelli – ci racconterà come si porta il prosciutto cotto ai vertici della salumeria italiana.
Le masterclass si concluderanno con un evento conclusivo, domenica 25 maggio, presso Baciccia alle ore 16.00, con ospiti ancora in via di definizione.
Piacenza Talenti è il progetto del Comune di Piacenza “Stay Jude – Piacenza Talenti” dedicato ai professionisti altamente specializzati e agli studenti eccellenti che scelgono di costruire il proprio futuro a Piacenza, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna. Nato con l’obiettivo di raccogliere e comunicare tutte le opportunità, gli eventi, le attività e le informazioni utili per i talenti, il progetto si pone come punto di riferimento per una nuova generazione di protagonisti della città.
Attivo da gennaio 2025, Piacenza Talenti si sviluppa grazie alla collaborazione con le università, il network di imprese del territorio e le associazioni di categoria. Include un desk informativo fisico e digitale, un sito web, canali social e un calendario di eventi dal vivo pensati per valorizzare chi ha scelto Piacenza come luogo in cui crescere, studiare, lavorare e creare nuove connessioni.
Inoltre, è attivo uno sportello fisico e digitale a cura di Consorzio Sol.Co Piacenza. Che siate studenti, professionisti o expat, il nostro desk è qui per aiutarvi a orientarvi nella città e a scoprire tutte le opportunità che vi aspettano. Lo sportello si trova presso Spazio 2 in via XXIV Maggio 51, ed è attivo ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Richiedi un appuntamento o chiedi informazioni al numero +39 347 679 0283 (Whatsapp) o via e-mail info@piacenzatalenti.com.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…