Politica

Smog, Movimento 5 Stelle: “Piacenza tra le 25 città più inquinate in Italia, necessario contrastare questo trend”

“I dati forniti dall’Istituto per la Salute Globale di Barcellona e riportati anche da alcuni giornali sono preoccupanti (https://isglobalranking.org/ranking/italy#air). Piacenza è 25ima in una classifica che attesta anche per l’Italia le situazioni maggiormente compromesse a livello di inquinamento e che stima le morti evitabili (fino a 165) se si abbassassero i livelli di particolato”: così la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani.  

“È chiarissimo come siano assolutamente necessarie misure efficaci a contrasto di questo trend. Nulla è semplice e non ci sono ricette precostituite, ma è vero che occorre da subito un impegno convinto per agire sui fattori più impattanti, come ad esempio il traffico e il consumo di combustibili fossili” prosegue la senatrice.

“Perché ad esempio si continua a insistere sulla realizzazione di nuove grandi arterie stradali e autostradali quando invece occorrerebbe sviluppare un’altra prospettiva per la mobilità pubblica? Perché le aziende del trasporto pubblico e le amministrazioni non imboccano con coraggio e lungimiranza la strada degli investimenti sui mezzi e sull’efficienza delle linee e del servizio? Oggi è anche possibile scegliere la costituzione di comunità energetiche, grazie alle misure volute e sostenute dal Movimento 5 Stelle. Si tratta di un’opportunità che permette di condividere i costi dell’installazione di impianti a fonti rinnovabili e che è aperta a cittadini e realtà associative di varia natura. Anche così si abbatte l’inquinamento atmosferico. Occorrerebbe inoltre sviluppare maggiore attenzione per esempio nei confronti degli allevamenti intensivi, che hanno un forte impatto sul nostro territorio padano e sulla qualità dell’aria che respiriamo. Insomma, scelte lungimiranti sono possibili. Da parte nostra, monitoriamo l’azione di governo cercando di contrastare rischiose derive che non vanno nella direzione della tutela ambientale; anche le amministrazioni locali e territoriali devono imboccare questa strada”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa