Giovedì 30 gennaio, con inizio alle 18.30, l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 ospiterà l’incontro pubblico di presentazione del Piano urbano del Traffico del Comune di Piacenza. Una fase di confronto che prenderà avvio già martedì 28 gennaio, alle 17.30, in Municipio, con un appuntamento illustrativo in seduta congiunta delle Commissioni consiliari 2 e 4.
I tecnici dell’Amministrazione e della società TRT – Trasporti e Territorio, incaricata della stesura del documento, illustreranno gli obiettivi generali, lo stato dell’arte e gli interventi principali previsti in materia di rete stradale (tutela e promozione della sicurezza, progetti di riqualificazione, nuove rotatorie e zone a traffico limitato), mobilità sostenibile – dalla rete ciclabile alle infrastrutture e servizi – nonché in tema di trasporto pubblico (nodi di interscambio, sicurezza delle fermate), parcheggi e regolamentazione degli spazi di sosta.
Sottolineano gli assessori Matteo Bongiorni e Simone Fornasari: «Consapevoli che si tratti di aspetti sia di indirizzo sia di merito tecnico, si sta proponendo questo percorso di avvicinamento e informazione prima dell’adozione formale. Alcuni appuntamenti e incontri – anche direttamente rivolti alle realtà maggiormente interessate e sensibili rispetto alle tematiche contenute nel PUT – che rappresentano una fase preventiva di confronto e approfondimento su orientamenti e priorità in materia di mobilità, accessibilità, viabilità e sicurezza della nostra città».
Il PUT prende le proprie mosse a partire dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dal Biciplan, approvati dal Comune di Piacenza nel 2021. Sarà poi l’adozione del PUT attraverso l’apposita deliberazione di Giunta che darà avvio all’iter amministrativo vero e proprio, con la pubblicazione del documento, la raccolta delle osservazioni, fino all’approvazione da parte del Consiglio comunale di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…