Piazza Cittadella, l’architetto Bissi: “L’area è rovinata e potrebbe rimanere così a lungo“. Il Presidente dell’Associazione Culturale Archistorica è intervenuto su quello che è stato definito un “caso” dopo la decisione della giunta comunale di avviare un percorso che potrebbe portare alla risoluzione del contratto con Piacenza Parcheggi. Oggi (30 luglio) il tema sarà affrontato alle 17.30 in Commissione Consiliare.
Il cantiere in Piazza Cittadella, fin da subito, è partito con tantissimi lati inquietanti dal punto di vista legale, finanziario e bancario. Siamo felici che il Comune si sia mosso, ma il risveglio è avvenuto quando ormai l’area è stata intaccata e scorticata delle sue alberature storiche. Ormai sfregiata in modo irreversibile, quindi ora qualcosa si dovrà pur fare.
L’idea che i lavori si fermino – prosegue Bissi – lascia un profondo timore. In particolare che per anni ci troveremo Piazza Cittadella nei panni di un cantiere incompleto e che tale rimarrà per molto tempo. Il riferimento va a un vecchio proverbio dei nostri nonni: quando si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…