Cronaca Piacenza

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è il Presidente della realtà piacentina Pietro Chiappelloni. 

Attraverso una nota stampa le associazioni hanno dichiarato che l’appuntamento previsto il 9 settembre è stato annullato perché non ci sono le condizioni per un produttivo svolgimento dell’incontro. Si sono dette comunque disponibili a rivedere la propria posizione quando saranno messe in campo proposte alternative, credibili e concretizzabili che possano soddisfare le aspettative, sempre a detta degli ambientalisti, delle migliaia di piacentini che lo chiedono.

Quando ci diconospiega Pietro Chiappelloni Presidente di Italia Nostra Piacenza di voler spostare gli alberi ma di continuare con il progetto del parcheggio interrato, significa ignorare tutte le motivazioni che da anni i cittadini continuano a spiegare. Primo fra tutti che i parcheggi nel centro storico non vanno fatti. Questo ad esempio porterà auto per sempre tra Palazzo Farnese e Piazza Cavalli. Lo ha detto chiaramente anche il prof. Mancuso che la struttura poteva avere senso 20 anni fa e oggi no”.

L’Amministrazione Comunale però si è detta disposizione per un confronto con i rappresentanti dei cittadini e delle associazioni che in questi giorni si sono mobilitati sul tema degli alberi di piazza Cittadella. “Noi siamo apertissimi a un confronto vero e trasparente su tutte le motivazioni del parcheggio, ma se la premessa all’incontro è che il parcheggio lo fanno comunque, viene a mancare la partecipazione secondo noi. Naturalmente siamo disponibili a un confronto vero”.

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

2 ore fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

3 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

15 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

16 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

17 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

19 ore fa