Politica

Piazza Cittadella, Pd replica al giudice: “La politica non è stata latitante”. Sul progetto: “Necessario dare un futuro alle piazze storiche”

“Se c’è un caso chiaro nel quale la “politica” ha deciso è quello di Piazza Cittadella. Occorre però fare un passaggio su cosa si intenda per “politica”. La scelta di portare a compimento il progetto di riqualificazione della piazza è inserito nelle Linee Programmatiche di Mandato 2022/2027 del Comune di Piacenza ed è conseguenza di un preciso impegno elettorale dell’Amministrazione in carica”. Inizia così una nota del Pd in merito alla questione di Piazza Cittadella.

LA NOTA DEL PD

“L’iter amministrativo è stato approvato dal Consiglio Comunale, cioè dall’organo che la Costituzione e le leggi in materia individuano come il soggetto titolato a prendere decisioni sulla città. Dunque non è vera l’affermazione contenuta nell’ordinanza del Giudice Fazio che la politica sia stata latitante. La richiesta che la magistratura si sostituisse al soggetto titolato a decidere è stata dei ricorrenti. E questo desideriamo sia chiaro. Ben s’intende: per noi la partecipazione è importante, anche quando è scomoda. Auspichiamo che essa prosegua, in un dialogo con l’Amministrazione che ha il dovere di decidere”.

“Perché è stato preso l’impegno di riqualificare la “porta Nord” della città, quella che ospita il maestoso Palazzo Farnese? Certamente non per dare seguito ad un progetto pur figlio di una felice intuizione di 12 anni fa. La decisione è stata assunta perché non ci si può sottrarre all’esigenza improcrastinabile di dare un futuro a un sistema di piazze storiche che versa in condizioni di degrado ed è teatro di utilizzo viabilistico (parcheggio di superficie e traffico pubblico e privato), incompatibile in un comparto monumentale siffatto”.

“La riqualificazione complessiva prevede l’abbattimento di immobili fatiscenti (ex biglietteria e mercato coperto), un parcheggio interrato, l’ingresso in piazza Casali dell’ex Chiesa del Carmine e degli altri immobili storici adiacenti, il recupero delle Scuderie di Maria Luigia, futura sede del mercato coperto e infine la completa riqualificazione del sedime delle piazze, ove ci aspettiamo che venga prevista una consistente parte di alberature e di verde di superficie, al posto della distesa di auto in sosta. È questa la nuova “Porta Nord” che noi vogliamo consegnare alle future generazioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

17 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

23 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

49 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

52 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

58 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

1 ora fa