Piazza Cittadella, la Sindaca “Disponibile al confronto, ma non va messa in discussione la realizzazione del parcheggio”. Lunedì 9 settembre avrebbe dovuto tenersi un incontro tra le associazioni, cittadini e gruppi che presidiano l’area per salvare gli alberi e l’Amministrazione Comunale, ma l’appuntamento è stato annullato dagli ambientalisti. La prima cittadina di Piacenza Katia Tarasconi è intervenuta sulla questione a Radio Sound.
“Io credo che il confronto sia sempre utile e la disponibilità rimane, ma bisogna capire qual è la base dell’incontro. Qual è la richiesta. Noi avevamo dato disponibilità e fissato la data, poi ci è stato comunicato che non sarebbero venuti. Temo che la realtà non sia tanto la questione degli alberi, ma la contrarietà al tema parcheggio interrato e riqualificazione di Piazza Cittadella. Se si vuole cercare di migliorare il progetto, il confronto è sacrosanto anzi aiuta a fare meglio”.
“Se si mette in discussione il sopra suolo, non dimentichiamo mai che il progetto è approvato dalla soprintendenza, quindi è un altro ente che decide come viene realizzato, si può tentare un confronto, ma se invece il tema è mettere in discussione la realizzazione dell’opera…. andava fatto anni fa perché esiste un contratto che va rispettato. Inoltre ci sono stati dei passaggi amministrativi fatti in un Consiglio Comunale. Credo che ci siano due tipologie di persone: quelle che hanno a cuore il tema degli alberi e chi è contrario alla realizzazione del parcheggio”.
“Sono in corso delle verifiche perché c’è un tema di sopravvivenza e di costi. Non abbiamo ancora esattamente il costo dell’operazione, ma va sentito il parere degli agronomi sulla possibilità di vita di queste piante, che non sono monumentali, dopo un trapianto”.
“Secondo voi l’area nord della città è facilmente accessibile? Se vogliamo un centro storico che vive e una parte di città con dei luoghi vissuti bisogna dare modo anche alle persone di raggiungere quei luoghi. Non sono d’accordo con chi dice che non serva, anzi durante la campagna elettorale ho detto che c’è bisogno di un piano parcheggi per la città che abbia un senso nel medio e lungo periodo. Purtroppo l’area nord è da 30 anni che soffre la mancanza di parcheggi. Poi mettere le auto sotto terra è una risposta anche alla bellezza dell’area. Non vedere i mezzi è sicuramente meglio che vederli tutti parcheggiati in fila in mezzo a Piazza Cittadella, che oggi è veramente brutta e con un problema di degrado. Una città per avere del turismo e per avere dei servizi deve avere dei luoghi belli”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…