Politica

Cantiere di Piazza Cittadella fermo, Soresi (FdI): “Avviata un’interdittiva antimafia per il concessionario”

Il cantiere di Piazza Cittadella è fermo da tempo. Non solo. Pochi giorni fa anche ruspe e macchinari hanno abbandonato l’area. I motivi della rimozione dei mezzi di lavoro non è ancora chiara, la giunta ha chiarito: “I lavori sono attualmente fermi per ragioni tecniche ma non sono sospesi”. Ma nel corso del consiglio comunale, Sara Soresi (Fratelli d’Italia) ha avanzato un’ipotesi destinata a far discutere.

“Ho appreso una notizia, che ovviamente è da verificare, anzi io vi invito caldamente a verificare, che è piuttosto allarmante. Perché mi è stato riferito che è stato notificato l’avvio del “procedimento per interdittiva di cui agli articoli 91 e seguenti del decreto legislativo 159 del 2011” (interdittiva antimafia).

“Ora io sono certa che il concessionario avrà tutto il modo di evitare l’interdittiva fornendo tutti i necessari chiarimenti. Ma se così non fosse, cosa facciamo? Perché potremmo andare incontro a un periodo di stallo davvero lungo, a una situazione davvero preoccupante per la prosecuzione di un’opera che non ho mai condiviso, ma che certo non può rimanere nello stato in cui si trova attualmente”.

“Quindi, visto che dite che avete l’ansia del fare, qualcosa fatelo. Vi prego per il bene della città di fare tutti gli approfondimenti necessari, di andare a fondo alla questione interloquendo col concessionario affinché venga tutto chiarito e lo stallo che sta vivendo l’opera finisca al più presto. Non possiamo permetterci un ulteriore e indefinito stallo soprattutto se queste sono veramente le motivazioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa