Politica

Piazzale Marconi, Soresi (FdI): “Semaforo per i pedoni mai entrato in funzione”

Risale allo scorso settembre l’installazione del semaforo a chiamata per i pedoni in Piazzale Marconi, nell’area della stazione ferroviaria e, a distanza di quattro mesi, l’impianto risulta totalmente inattivo e non è mai entrato in funzione”.

“Inutile investimento”

Sulla questione interviene Sara Soresi – capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale – che afferma: “Piacenza ha già assistito all’inutile investimento di soldi pubblici in Via Martiri, dove erano stati installati i c.d. T-Red, nonostante l’idea di predisporre a stretto giro la rotatoria all’incrocio Via Martiri-Via Boselli (fortemente voluta dal gruppo di Fratelli d’Italia che – a tal proposito – ha presentato apposito ordine del giorno al Dup). Non vorrei che quello di Piazzale Marconi rappresentasse un altro esempio di sperperamento di soldi pubblici”.

Tra l’altro – aggiunge la capo gruppo – uno dei quattro semafori risulta parzialmente rimosso, senza contare che il sotto passaggio che si trova in loco è chiuso (oltre che in condizioni a dir poco indecorose).  Insomma: i pedoni non possono beneficiare né dei semafori, né del sottopasso, nonostante l’opera sia costata – alle casse comunali – circa 40.000,00 Euro. Senza contare che, allo stato, molti cittadini si domandano quali saranno le ripercussioni del funzionamento di detto impianto sul traffico, soprattutto negli orari di punta”.

L’interrogazione

Soresi ha quindi depositato un’interrogazione per domandare all’Amministrazione: se, da settembre 2024, l’impianto semaforico sia mai stato funzionante e, in caso positivo, per quanti giorni; la motivazione per la quale l’impianto semaforico risulta ancora non attivo; il motivo per il quale uno dei quattro semafori è stato parzialmente rimosso; se sia intenzione dell’Amministrazione attivare l’impianto semaforico e – in caso affermativo – quando; se sia sua intenzione mantenere la chiusura del sotto passo presente in loco nonostante il mancato funzionamento dell’impianto semaforico; se l’amministrazione sia in possesso di relazione e/o studio avente ad oggetto le ripercussioni del funzionamento di detto impianto sul traffico, soprattutto negli orari di punta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

2 minuti fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

15 minuti fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

29 minuti fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

33 minuti fa

Sanità, FdI: “Regione Emilia-Romagna chiarisca su contenzioso con il privato accreditato”

"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…

36 minuti fa

Freddo e maltempo, allerta gialla per pioggia e vento anche sul Piacentino. E in collina e montagna arriva la prima neve

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…

48 minuti fa