Ripartirà martedì 28 ottobre l’attività didattica del Piccolo Museo di Storia Naturale, nella sua nuova, temporanea collocazione presso lo Spazio Mostre che sarà presentata al pubblico venerdì 24, alle 17, con una conferenza speciale – a ingresso libero e gratuito – del direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli con la naturalista Giulia Mazzocchi, sul tema “Creature meravigliose: gli animali nelle corti del ‘600 e le prime collezioni naturalistiche”.
Ad annunciarlo, stamani, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, affiancato dalla presidente della Società Piacentina di Scienze Naturali Annarita Volpi, in occasione della conferenza stampa di illustrazione del catalogo di 47 laboratori in programma per l’anno scolastico 2025-2026: 9 rivolti alle scuole dell’infanzia, 17 alle primarie, 12 alle secondarie di 1° grado e 9 alle secondarie di 2° grado.
Oltre a ospitare l’allestimento che offrirà ai visitatori una significativa selezione del patrimonio museale – tra cui si potranno ammirare le preziose collezioni mineralogiche, malacologiche e di animali tassidermizzati provenienti da tutto il mondo – all’interno di Palazzo Farnese sarà infatti allestita un’aula didattica per garantire la continuità dei percorsi educativi dedicati alle scuole locali, per le quali il Museo di Storia Naturale rappresenta un punto di riferimento fondamentale.
I temi proposti saranno naturalistici, geologici e paleontologici, toccando anche argomenti legati alla biologia. Il focus principale riguarderà l’ambiente del territorio piacentino, cercando di evidenziare le caratteristiche che rendono unico l’ambiente in cui viviamo. Potranno essere prenotate, inoltre, visite didattiche per le classi al percorso espositivo del Piccolo Museo di Storia Naturale.
Anche la cittadinanza sarà invitata a prendere parte a diversi appuntamenti nel corso dell’anno. Per i bambini saranno proposti i “Gioca e Impara”: laboratori ludici che coinvolgeranno i partecipanti con argomenti naturalistici affrontati sotto forma di gioco e attività manuali. Le conferenze per gli adulti spazieranno invece tra i diversi ambiti della natura, con conversazioni di esperti ed appassionati.
Tutte le iniziative di divulgazione – i cui dettagli saranno pubblicati, di volta in volta, sul sito di Palazzo Farnese – sono curate dalla Società Piacentina di Scienze Naturali, che da sempre gestisce la didattica e la ricerca del Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…
L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…
“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…
Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…