Sarà Pietro Grasso il protagonista del prossimo appuntamento di “conCittadini-Rete Piacenza”: il Presidente della Fondazione Scintille di Futuro, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato, presenterà il libro “Scintille per la scuola-Legalità e Cittadinanza. Parole e immagini” nel corso dell’incontro che è in programma giovedì 15 maggio p.v. alle ore 11:00 presso la Sala dei Teatini a Piacenza (via Scalabrini 9).
Dopo i saluti istituzionali del consigliere provinciale Gabriele Scagnelli prenderà la parola Pietro Grasso, che a ragazze e ragazzi delle scuole aderenti all’iniziativa parlerà del volume che il sito della Fondazione Scintille di Futuro presenta con queste parole: “Questo non è un libro. È allo stesso tempo un manuale; una guida alla lettura di Paolo Borsellino parla ai ragazzi, Il mio amico Giovanni e Storie di sangue, amici e fantasmi; un quaderno di attività da fare da soli o in classe; un approfondimento sulle storie di colleghi e amici, fondamentali nella lunga storia della lotta alla mafia; il racconto della vita di donne importanti come Rita Atria e Francesca Morvillo; un’analisi sulle diverse mafie che infestano il nostro Paese; un invito alla visione di film che raccontano pezzi di storia del nostro Paese; un inedito dietro le quinte nelle giornate delle ‘scorte’; uno sguardo al passato e contemporaneamente uno sguardo al futuro, a quello che costruiremo insieme. Una lettura che è un piccolo ma concreto passo per un impegno da cittadini attivi e consapevoli”.
E’ il progetto di cittadinanza attiva – i cui tre filoni tematici di riferimento sono memoria, diritti, legalità – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: è promosso dall’Assemblea legislativa ed è coordinato a livello territoriale, come capofila, dalla Provincia di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…
Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…
La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…