Sarà Pietro Grasso il protagonista del prossimo appuntamento di “conCittadini-Rete Piacenza”: il Presidente della Fondazione Scintille di Futuro, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato, presenterà il libro “Scintille per la scuola-Legalità e Cittadinanza. Parole e immagini” nel corso dell’incontro che è in programma giovedì 15 maggio p.v. alle ore 11:00 presso la Sala dei Teatini a Piacenza (via Scalabrini 9).
Dopo i saluti istituzionali del consigliere provinciale Gabriele Scagnelli prenderà la parola Pietro Grasso, che a ragazze e ragazzi delle scuole aderenti all’iniziativa parlerà del volume che il sito della Fondazione Scintille di Futuro presenta con queste parole: “Questo non è un libro. È allo stesso tempo un manuale; una guida alla lettura di Paolo Borsellino parla ai ragazzi, Il mio amico Giovanni e Storie di sangue, amici e fantasmi; un quaderno di attività da fare da soli o in classe; un approfondimento sulle storie di colleghi e amici, fondamentali nella lunga storia della lotta alla mafia; il racconto della vita di donne importanti come Rita Atria e Francesca Morvillo; un’analisi sulle diverse mafie che infestano il nostro Paese; un invito alla visione di film che raccontano pezzi di storia del nostro Paese; un inedito dietro le quinte nelle giornate delle ‘scorte’; uno sguardo al passato e contemporaneamente uno sguardo al futuro, a quello che costruiremo insieme. Una lettura che è un piccolo ma concreto passo per un impegno da cittadini attivi e consapevoli”.
E’ il progetto di cittadinanza attiva – i cui tre filoni tematici di riferimento sono memoria, diritti, legalità – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: è promosso dall’Assemblea legislativa ed è coordinato a livello territoriale, come capofila, dalla Provincia di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…