Economia

Pil e occupazione, prevista una leggera crescita nel 2026: buone prospettive per l’agricoltura

E’ previsto in leggera crescita, nel 2026, il Pil piacentino.

Secondo le elaborazioni della Camera di commercio dell’Emilia sui dati dell’Osservatorio Prometeia, infatti, dopo un 2025 in lieve flessione, quest’anno si dovrebbe registrare una crescita dello 0,4%, con una sostanziale replica (+0,5%) nel 2027.

La crescita più robusta, in termini percentuali, è attesa per l’agricoltura, con un valore aggiunto in aumento del 6,9% nel 2026 e un assestamento (+0,6%) l’anno prossimo.

L’aumento del Pil settoriale interesserà anche il comparto dei servizi, con previsioni di crescita dello 0,5% quest’anno e dello 0,9% nel 2027, mentre nell’ambito delle costruzioni l’espansione (+2,3%) si limiterà al 2026, visto che per l’anno prossimo la produzione è prevista in calo del 3,1%.

“Pur a fronte di un quadro che va complessivamente a evidenziare la solidità dell’economia piacentina e una positiva evoluzione di un comparto importante come quello dei servizi – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia, Filippo Cella – per il 2026 resta del tutto insoddisfacente la previsione relativa all’industria. Se non interverranno elementi che sblocchino la tendenza al ribasso che abbiamo già scontato nel 2025, il Pil di settore dovrebbe scendere dell’1,1%, con un modesto tasso di crescita (+0,2%) anche nel 2027”.

“I dati complessivi del nostro sistema imprenditoriale restano positivi sia per il Pil che per l’occupazione e le esportazioni – prosegue Cella -, ma è evidente che l’industria continua ad affrontare una situazione difficile, alla quale è necessario rispondere con provvedimenti specifici quali, ad esempio, quelli finalizzati alla riduzione dei costi energetici”. “Le stesse esportazioni di prodotti locali – aggiunge il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia – vanno sostenute maggiormente, anche con compensazioni che ancora si attendono a seguito dell’aumento dei dazi statunitensi”.

Le positive valutazioni di Cella a proposito dell’occupazione nelle imprese piacentine trovano riscontro in previsioni che, per il 2026, indicano una crescita dello 0,7%. “Un dato non esplosivo, ma importante – spiega Cella -, soprattutto perché fa seguito ad un aumento molto marcato nel 2025” (il dato Prometeia indica un +3,3%).

Nonostante le difficoltà che riguardano l’industria, il tasso di disoccupazione è previsto in progressiva riduzione, con il passaggio dal 4,8% (2025) al 4,5% (2026) e poi al 4,2% nel 2027; contemporaneamente è atteso un tasso di attività (occupati su occupabili 14-65 anni) attestato al 78,6% nel 2026,  valore di quattro punti al di sopra di quello regionale e addirittura di dieci punti più in alto di quello nazionale.

Buone notizie, infine, vengono a proposito di esportazioni; dopo un anno di sofferenza (il 2025), i flussi verso l’estero sono previsti in aumento del 6,2% nel 2026 e del 6,8% nel 2027.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Comparto di via Morigi e via Raffalda, inizia la sperimentazione della nuova viabilità: “Più sicurezza per pedoni e ciclisti”

Entrerà nel vivo da lunedì 24 agosto, con i lavori di adeguamento della segnaletica verticale…

10 ore fa

Furti in negozio, due interventi della polizia in poche ore: nei guai due uomini

Due interventi della Polizia nella serata di ieri a Piacenza, dopo altrettante segnalazioni arrivate alla…

10 ore fa

Alla vista dei carabinieri fugge tra i campi, trovati e sequestrati 300 grammi di hashish. Controlli in Val d’Arda: 43 persone identificate

Servizio a largo raggio della Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda tra Cadeo, Fiorenzuola e Castell’Arquato:…

10 ore fa

Esce dal magazzino dopo il turno di lavoro e viene colto da arresto cardiaco, muore un uomo di 45 anni

Tragedia a Pontenure, dove un uomo di 45 anni, Giovanni Franchi, è morto dopo essere…

12 ore fa

Serie B Interregionale – Riparte la stagione sportiva della Bakery: al via con i test fisici, lunedì 24 agosto iniziano gli allenamenti della prima squadra

La Bakery Piacenza torna ufficialmente al lavoro per la stagione 2026/27 che vedrà la squadra…

16 ore fa

Ciclismo su pista – Agata Campana (Bft Burzoni VO2 Team Pink) sfiora il tris di medaglie iridate ai Mondiali Juniores

Tris di medaglie iridate sfiorato per Agata Campana ai Mondiali Juniores su pista, in corso di svolgimento…

16 ore fa