Economia

Pil piacentino in leggera crescita nel 2025, industria in ripresa dell’1,3 per cento

Sono positive, e con dati migliori rispetto a quelli del gennaio scorso, le previsioni per l’economia piacentina relative al 2025.

Le analisi della Camera di Commercio dell’Emilia sui dati degli scenari di previsione dell’Osservatorio Prometeia, infatti, parlano di un PIL in crescita dello 0,7%; un risultato, come si è detto, al di sopra delle previsioni del gennaio scorso, quando è stato ipotizzato un +0,2%.

L’industria

A migliorare le prospettive di crescita sono, soprattutto, le dinamiche positive che riguardano, in particolare, il mondo dell’agricoltura e quello dell’industria.

Per quest’ultima, infatti, si prevede un +1,3% nel corso del 2025, con un’ulteriore espansione dell’1,7% nel 2026.

Ancora più significativo il dato previsionale per l’agricoltura: le stime camerali, infatti, parlano di un +2,0% per il 2025 e di un aumento del 3,6% nel 2026.

Note positive riguardano anche il futuro del comparto dei servizi, per il quale si va da una previsione del +0,6% nel 2025, ad una del +1,0% nel prossimo anno.

Negative le costruzioni

Sono di segno negativo, invece, i dati previsionali nel comparto delle costruzioni, che dopo una sostanziale tenuta nel 2024 (-0,2%), diminuiranno del 2,1% quest’anno, per poi andare quasi a triplicare il dato di peggioramento nel 2026 (-6,0%).

Le esportazioni vengono stimate anch’esse in crescita del 3,5% nel 2025 e del 4,1% nel 2026.

Riguardo al reddito disponibile per le famiglie, le previsioni parlano di un +2,0% quest’anno e di un dato leggermente inferiore per il 2026 (+1,6%).

Sia i dati del 2025 che quelli del 2026, infine, mostrano un mercato del lavoro complessivamente stabile: gli occupati caleranno dello 0,1% nel 2025 e aumenteranno dello 0,3% l’anno prossimo; il tasso di disoccupazione passerà dal 5,0% di quest’anno al 4,8% nel 2026.

“Fra i dati più significativi – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di Commercio dell’Emilia, il piacentino Filippo Cella – spicca sicuramente l’irrobustimento delle prospettive di ripresa per l’industria, che nel 2024 ha registrato un aumento della produzione dello 0,6% e per la quale, soltanto tre mesi fa, si prevedeva una crescita limitata allo 0,3% nel 2025”.

“La situazione internazionale – prosegue Cella – resta comunque molto complessa, così come appare modesta la domanda interna”. “Per queste ragioni – conclude il Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio dell’Emilia – è fondamentale che il Governo sostenga il sistema produttivo in questa fase delicata, vigilando contemporaneamente su questi costi – a partire dalle fonti energetiche – che possono determinare cambiamenti anche molto repentini, e negativi, sulle prospettive di crescita delle imprese”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

56 secondi fa

Lupi e peste suina, Albasi e Quintavalla (Pd): “Il Governo aggiorni la normativa”

“Piacenza ha avviato l’iter per far uscire dalla zona di restrizione 3 dieci Comuni della…

15 minuti fa

Camera di commercio dell’Emilia, imprenditrici in campo per parità di genere e sviluppo del territorio

“La certificazione della parità di genere. Un'opportunità per le imprese”; è su questo tema che…

49 minuti fa

Maltempo, l’Emilia-Romagna pronta a mettere a disposizione mezzi e uomini per aiutare il Friuli-Venezia Giulia

La Regione Emilia-Romagna è pronta a mettere a disposizione uomini e mezzi della Protezione civile…

1 ora fa

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

4 ore fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

4 ore fa