«Il ministro Gualtieri non ha ancora avuto il tempo di firmare il provvedimento che destina a Piacenza 7 milioni e 238 mila euro per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico locale ed assicurare ai cittadini una mobilità sostenibile e una migliore qualità dell’aria. Poi parlano di svolta economica e sostenibilità».
Lo afferma il senatore Pietro Pisani, che ha firmato, con il gruppo della Lega al Senato, l’interrogazione al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Il Governo aveva stanziato 398 milioni per 38 città, ma di questi soldi, già disponibili, non c’è traccia perché manca la firma.
«Per questo, insieme ai colleghi della commissione Ambiente e Trasporti, ho presentato un’interrogazione urgente – spiega Pisani – perché il ministro chiarisca i motivi del ritardo nell’adesione del suo ministero alla ripartizione delle risorse previste. Inutile che il Governo prosegua nella politica degli annunci, e che la maggioranza giallorossa approvi atti di indirizzo in Parlamento sulla necessità di tutelare l’ambiente, se poi non si è nemmeno in grado di sbloccare le risorse già disponibili».
In questo momento di crisi «ogni giorno di ritardo nell’assegnazione delle risorse agli Enti locali che ne hanno diritto, è un danno per l’ambiente e la salute dei cittadini e un freno all’economia» conclude Pisani.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…
fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…