Politica

Zandonella (Lega): “Realizzare la ciclabile a Mucinasso coi fondi di compensazione nucleare”

A seguito della sentenza del Tribunale di Roma, che in data 3 gennaio ha riconosciuto al Comune di Piacenza 617.680,63 € – in quanto comune confinante con territorio sede di centrale nucleare -, i quali dovranno essere utilizzati per interventi di sviluppo sostenibile”.

Interviene così il segretario provinciale e consigliere comunale della Lega Luca Zandonella: “Grazie anche al lavoro negli anni precedenti dell’assessorato all’ambiente guidato da Paolo Mancioppi, con la recente sentenza il Comune di Piacenza vede incamerare oltre 600 mila euro. Siccome lo scorso ottobre l’amministrazione Tarasconi aveva deciso di diminuire di ben 400 metri la ciclabile che porterà a Mucinasso a causa – abbiamo appreso – dell’aumento dei costi, come Lega proponiamo di destinare questi introiti, o una parte di essi, al completamento dell’opera”.

“La progettazione di questa ciclabile è partita grazie all’ottenimento dei fondi dal Ministero competente durante il precedente mandato, con un importo pari a 600 mila euro, oltre al co-finanziamento di Comune e Provincia che portava l’opera ad un totale di 1,450 mln €. Una ciclabile così come prevista ora, cioè incompleta, sarebbe in primis uno schiaffo ai residenti della frazione che la attendono da tempo immemore, e rischierebbe inoltre di essere purtroppo inutile, in quanto i ciclisti dovrebbero compiere un tratto in comune con autovetture e camion, in una zona altamente trafficata. Questi fondi devono essere utilizzati per interventi di sviluppo sostenibile: una ciclabile pienamente operativa andrebbe in questa direzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 ora fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

1 ora fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

20 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

20 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

21 ore fa