Placentia Half Marathon più viva che mai: “Pronti a offrire una festa per tutta la città”

23^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 6 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)

Dal 2 al 5 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.

In collaborazione con:

 

Il 6 maggio 2018 alle 9,30 scatterà la prossima Placentia Half Marathon for Unicef, giunta alla 23esima edizione.

“L’edizione 2017 non è certo stata la migliore fra tutte quelle che abbiamo vissuto. Tutto è andato storto ad iniziare dalle uniche due giornate piovose in una delle estati più torride che si ricordi. Noi ci abbiamo messo del nostro commettendo diversi errori” commenta Alessandro Confalonieri, organizzatore dell’evento, che questa mattina ha chiuso ufficialmente la 22esima edizione alla scuola Allievi Agenti di polizia di viale Malta.

“La prima reazione è, dopo aver chiesto le doverose scuse, tentare di dimenticare. Ma non lo faremo: ricorderemo tutto per non correre il rischio di sbagliare ancora. Di grande aiuto sono stati i tantissimi commenti e suggerimenti lasciati dai partecipanti sui nostri profili social. La vicinanza che tanti di loro hanno voluto dimostrare e dichiarare, è veramente un grande stimolo a continuare questa nostra avventura. Faremo cambiamenti, cercheremo novità, prepareremo soluzioni alternative anche nel caso di uragano o scontro con meteorite. Ma manterremo alcune aspetti che riteniamo costitutivi della nostra manifestazione. Il rapporto con le associazioni di volontariato e la solidarietà nei confronti dei più deboli, la voglia di creare una festa alla quale possa partecipare tutta la città, il tentativo di promuovere questo nostro bellissimo sport tra i più giovani coinvolgendo centinaia di bambini con le loro famiglie. Stiamo anche cercando di limitare i costi di partecipazione. Grazie alla convenzione che abbiamo stipulato con Runcard e diverse agevolazioni alle quali abbiamo pensato, qualche miglioramento c’è stato”.

“Come ogni anno saranno numerose anche le iniziative collaterali che ancora stiamo studiando: a breve potremo comunicare il programma completo” continua Confalonieri. Le difficoltà arrivano anche da una disciplina, la maratona su asfalto, che sta attraversando un momento di crisi: “I numeri delle partecipazioni sono in calo in tutta Europa e soprattutto in Italia. Di contro nascono ogni giorno manifestazioni nuove che creano concorrenza. Però io credo sia un momento passeggero: sono 23 anni che organizziamo questa manifestazione e sappiamo quanto sia complicato. Noi possiamo contare sulla vicinanza delle istituzioni e su un numero sempre maggiore di volontari, motivo per cui abbiamo la ferma volontà di mantenere invariato il format”.

Questa mattina sono stati poi premiati i giovani studenti della scuola elementare Don Minzoni, la scuola che maggiormente ha fatto sentire la propria partecipazione alla scorsa edizione: “Non solo erano in tanti, ma hanno anche preparato loro stessi divise, pettorine e quant’altro. Hanno contribuito a rendere ancora più colorata la scorsa Placentia Half Marathon” conclude Confalonieri.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore allo sport Massimo Polledri, alla loro prima esperienza organizzativa.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale http://www.placentiahalfmarathon.com/.

 

Placentia Half Marathon for Unicef 2018
In collaborazione con

blank DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, Piacenza
blank CANTINA VALTIDONE, oltre cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra
blank Gas Sales
Via F.lli Cervi, 143 – Alseno (PC)
blank PROGETTO 8, Connessioni internet superveloci
blank Essemme Dental Studio, via Trieste 1/A – Piacenza
blank ColorificioSaiani, Via Ugo Foscolo 32 – Podenzano (PC)
blank R.M.C., gli specialisti del movimento terra
Montale – Piacenza
blank Panificio Devoti, V. Curati 4 – Carpaneto Piacentino (PC)

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank