Un doppio intervento volto alla creazione di due nuovi poli dell’infanzia. Il primo, a Borgotrebbia, dove verrebbe demolita la struttura che ospitava l’asilo nido “Oasi” chiuso per ragioni di sicurezza nel 2017 e realizzata una nuova, su un unico livello, che disponga di una-due sezioni di Nido ed una sezione di Materna, e il secondo all’interno della Scuola “Carella”, in un contesto che, comprendendo anche la Scuola Primaria, offrirebbe una soluzione, unica nella città di Piacenza, tale da coprire l’intera fascia educativa 0-11 anni.
Sono questi gli obiettivi della Giunta Barbieri, che ha approvato i documenti progettuali, inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Piacenza, volti all’ottenimento del finanziamento tramite partecipazione all’avviso pubblico del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione (in attuazione del DPCM – 30 dicembre 2020). I due interventi hanno un costo complessivo previsto di circa 3 milioni e 800 mila euro, su cui, come stabilito dal bando, sarà prevista una quota di compartecipazione del Comune di Piacenza.
“Come anticipato dal Sindaco Barbieri e dall’Assessore Passoni – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – abbiamo predisposto questi due progetti, inseriti come indicato dal bando, nel piano delle opere pubbliche, finalizzato all’ottenimento del contributo che ci permetterebbe di realizzare due nuovi poli dell’infanzia. In questo modo risponderemmo in modo concreto all’obiettivo di migliorare la qualità urbana e dei servizi offerti, in particolare all’infanzia e alla famiglie piacentine”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…