Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di Piacenza impegnati in soccorso a persone in condizioni di difficoltà, in alcuni casi chiedendo anche il supporto dei Servizi Sociali comunali.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre, un 84enne – risultato, in seguito agli accertamenti, residente in provincia – ha destato l’attenzione di una pattuglia in via IV Novembre, dove stava circolando alla guida del proprio veicolo in uno stato di evidente confusione. Avvicinatolo, gli agenti hanno compreso che aveva perso l’orientamento e sono rimasti accanto a lui sino all’arrivo della moglie, con la quale ha fatto ritorno a casa.
Era stato invece accolto dalla struttura di pronto intervento sociale, nei giorni precedenti, un altro anziano che, al rientro dopo un’uscita serale, aveva ritrovato il proprio appartamento, nella zona dell’ospedale cittadino, invaso dal fumo. Insieme ai Vigili del Fuoco e agli operatori del 118 è stata chiamata sul posto anche la Polizia Locale, i cui agenti si sono attivati per far sì che l’uomo, senza familiari cui potersi rivolgere per un aiuto, ricevesse la necessaria assistenza, accompagnandolo presso il Centro di via La Primogenita. Contestualmente era stato affidato ai volontari dell’associazione Aisa, sino al ritorno a casa, il gatto dell’anziano signore.
Il pronto intervento sociale era stato allertato, nello stesso periodo, per garantire una sistemazione adeguata, in un contesto sicuro, alla giovane donna che una pattuglia ha individuato durante un controllo serale nell’area verde di via Tramello, dove aveva cercato riparo per la notte su una panchina. Conclusi gli accertamenti di rito, la ragazza è stata accompagnata dagli agenti presso la stessa struttura di via La Primogenita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…